Buone notizie per le aziende fiorentine dell’audio professionale quotate in Borsa: B&C Speakers, quotata all’Euronext Star Milan, festeggia una trimestrale con numeri di bilancio molto positivi per i primi tre mesi del 2023, e aspettative positive per tutto l’anno in corso, mentre Powersoft, quotata all’Euronext Growth Milan, ha annunciato un accordo di fornitura a lungo termine per Vega Global, rivolto ai mercati dell’Asia Pacific, Medio Oriente e Africa.
L’export traina B&C Speakers e Powersoft
Per B&C Speakers, nel primo trimestre 2023 i ricavi sono stati pari a 24,22 milioni di euro (+40% rispetto ai 17,24 milioni dei primi tre mesi 2022); l’Ebitda consolidato pari a 6,27 milioni di euro (+58%); l’utile di gruppo pari a 4,03 milioni in aumento rispetto ai 2,27 milioni del primo trimestre 2022. La posizione finanziaria netta di gruppo pari è stata 6,2 milioni (era 9,4 milioni a fine esercizio 2022).
L’8 maggio scorso è stata staccata una cedola di 0,6 euro per ogni azione ordinaria. “Il clima che si respira all’interno del mercato di riferimento è di grande positività nei confronti dell’anno in corso, e lascia ipotizzare che il 2023 si possa chiudere su livelli produttivi e di vendita migliori rispetto al 2022”, sostiene B&C Speakers. I mercati esteri rappresentano lo sbocco per il 93% della produzione dell’azienda.
Powersoft, dal canto suo, ha siglato un accordo con Vega Global per la fornitura a lungo termine di amplificatori professionali in 16 territori nelle aree Asia Pacific, Medio Oriente e Africa. Vega Global è un fornitore di servizi in ambito audiovisivo, videoconferenze e tecnologie di collaborazione. “Questa partnership si inserisce nel percorso strategico e di sviluppo di Powersoft – sostiene l’amministratore delegato Luca Lastrucci – intrapreso dalla società per accrescere le proprie potenzialità e trovare nuove e uniche soluzioni tecnologiche per aumentare la propria presenza a livello mondiale. Come emerso dal bilancio 2022, Powersoft sta raccogliendo importanti risultati in termini economici, e i ricavi e la marginalità in crescita ci permettono di essere positivi e di proseguire fiduciosi con il nostro modello di business”.