30 luglio 2025

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Impresa

13 giugno 2025

Baker Hughes-Nuovo Pignone, piano di emergenza con la Protezione civile regionale

Pronto un protocollo d’intesa per scambiarsi informazioni sulle misure di prevenzione e di protezione dei 5.500 addetti dei tre stabilimenti toscani.

Silvia Pieraccini

Tags

Featured image

Impiegare 5.500 dipendenti in Toscana, nei tre stabilimenti di Firenze, Massa e Avenza di Carrara, è per la multinazionale americana dell’oil&gas Baker Hughes-Nuovo Pignone una grande reponsabilità nel caso di emergenze che dovessero verificarsi per cause naturali o antropiche, come alluvioni, terremoti, incendi o esplosioni. Anche perché ai 5.500 dipendenti ogni giorno negli stabilimenti si aggiungono decine di visitatori e lavoratori di ditte esterne. In caso di calamità, occorre essere pronti.

Un protocollo d’intesa da firmare con la Regione

Per questo Baker Hughes ha deciso di elaborare un piano di emergenza per i tre stabilimenti toscani insieme con la Protezione civile regionale, piano che sarà oggetto di un protocollo d’intesa che sarà firmato con la Regione nelle prossime settimane. “La Regione Toscana e Baker Hughes nel rispetto delle rispettive competenze – afferma l’intesa – condividono lo scopo di definire gli interventi e la struttura organizzativa necessaria per fronteggiare gli eventi calamitosi, concordando modalità operative da attivare in caso di emergenza”.

Scambio di informazioni sulle misure di prevenzione e protezione

L’intesa detterà, in particolare, le “modalità di interscambio di informazioni relative alle misure di prevenzione, preparazione, auto-protezione e supporto nella risposta alle emergenze per cause naturali e antropiche – funzionali a realizzare la massima sinergia delle attività svolte ciascuno secondo le proprie competenze in caso di emergenza – oltre che dei programmi di attività formativa d’interesse comune”.

Autore:

Silvia Pieraccini

Articoli Correlati


Impresa

30 luglio 2025

Cna Toscana, il Tonini-bis chiede aiuti per i dazi e una svolta sulle infrastrutture

Leggi tutto
Industria

30 luglio 2025

Piaggio paga il mercato difficile, a metà 2025 calano ricavi e utili

Leggi tutto
Impresa

29 luglio 2025

Prevenzione ed emergenze, protocollo Baker Hughes e Regione Toscana

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci