La Baker Hughes Foundation, fondazione dell’azienda americana Baker Hughes che in Italia opera principalmente attraverso Nuovo Pignone, ha annunciato un contributo di 425.000 dollari (circa 412mila euro) a favore di Dynamo Camp, l’organizzazione nonprofit che offre gratuitamente programmi di terapia ricreativa a bambini e adolescenti affetti da malattie gravi o croniche. Il contributo della Baker Hughes Foundation servirà, nello specifico, a migliorare l’efficienza energetica di un edificio risalente ai primi anni del 1900, situato all’interno del Camp Dynamo a San Marcello Pistoiese (Pistoia).
L’intervento incrementerà la capacità ricettiva di Dynamo Camp con 18 nuovi posti letto per staff e volontari e spazio per le attività di bambini e ragazzi. “Grazie agli interventi di efficienza energetica – ha dichiarato Serena Porcari, amministratrice delegata di Dynamo Camp – questo edificio storico potrà essere utilizzato al massimo delle sue potenzialità lungo tutto l’arco dell’anno, con beneficio diretto per i nostri ospiti e per staff e volontari. Questo miglioramento consentirà inoltre una riduzione dei consumi e un risparmio delle spese”.
Un rapporto di lunga data per la solidarietà
Baker Hughes in Italia è un sostenitore di lunga data di Dynamo Camp attraverso Nuovo Pignone, ed è un corporate partner dal 2016. Entrambe le organizzazioni sono caratterizzate da un forte radicamento in Italia e in Toscana. Numerose le iniziative supportate, l’ultima delle quali la 2 Milioni di Km, una gara virtuale di solidarietà di Dynamo Camp a cui hanno partecipato circa 140 dipendenti di Baker Hughes e che ha permesso di donare all’organizzazione oltre 32.000 euro a sostegno dei progetti di Terapia Ricreativa. La donazione di 425.000 dollari è in linea con l’impegno di Baker Hughes nel promuovere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.
“Baker Hughes – ha dichiarato Brian Worrell, presidente del consiglio di amministrazione della Baker Hughes Foundation – crede nel restituire valore alle comunità in cui vive e lavora. Il nostro team in Italia fa volontariato con Dynamo Camp dal 2008 e siamo orgogliosi di estendere il nostro sostegno a questo progetto”.