Lo stabilimento ampliato di Antonio Lupi a Cerreto Guidi (Firenze)
Accelera la crescita di Antonio Lupi Design, storica azienda familiare (è nata nel 1950) di Cerreto Guidi (Firenze) specializzata nella progettazione e produzione di arredobagno e living. Il 2022 si è chiuso con un fatturato salito a 44,7 milioni di euro (+18,3% sul 2021), per il 65% realizzato sui mercati internazionali, e un risultato arrivato a 7,3 milioni (+14,5%). Prima del Covid, nel 2019, l’azienda fatturava 29 milioni di euro con un utile di 2,6 milioni.
Allargati gli spazi produttivi e il magazzino
La crescita, spinta dalla rinnovata attenzione alla casa che si è innescata durante la pandemia, ha imposto l’allargamento dello stabilimento di Cerreto Guidi, aggiungendo 4.500 metri quadrati e arrivando così a coprire 15mila mq. I lavori adesso sono finiti. “Gli ottimi risultati commerciali e lo sviluppo che abbiamo avuto recentemente – spiega Andrea Lupi, amministratore delegato e figlio del fondatore Antonio – hanno reso necessario estendere la nostra sede, sia gli spazi produttivi che il magazzino. Grazie agli investimenti in ricerca e tecnologia fatti nel corso degli anni, oggi siamo una realtà solida e di riferimento nel mondo del design, con una forte attenzione ai processi produttivi ‘sartoriali’, sostenibili e di alta qualità”. Quest’anno l’azienda prevede di mantenere i ricavi in linea con quelli del 2022.
Restyling dello showroom
L’operazione di ampliamento ha portata anche a un restyling dello showroom situato nel quartier generale: tremila mq di esposizione che consentono di “immergersi” nelle collezioni firmate antoniolupi, non solo arredobagno, core business dell’azienda, ma anche mobili per il living e la zona
notte, presentate all’ultimo Salone del Mobile di Milano.
Creatività, innovazione e stile per crescere ancora
Per il futuro Antonio Lupi Design, che impiega un centinaio di addetti, vuol continuare a puntare sul made in Italy e sulla produzione “sartoriale” e non in serie: la collaborazione con 250 artigiani della filiera, molti dei quali toscani, permette di adattare i prodotti alle esigenze del cliente e – secondo l’azienda – assicura quella creatività, innovazione e stile che la rendono competitiva sui mercati.
Silvia Pieraccini