Altair Chemical, azienda chimica toscana, ha ricevuto il premio Responsible Care 2025, promosso da Federchimica, per il progetto innovativo “Carbonato di potassio da CO2”, che contribuisce alla riduzione delle emissioni e al miglioramento della sostenibilità dei processi produttivi.
Un progetto che riduce emissioni e consumi
Il progetto “Carbonato di Potassio da CO2”, realizzato nello stabilimento di Saline di Volterra (Pisa), permette di recuperare fino a 8mila tonnellate di CO2 all’anno, di cui la metà proviene dalla cogenerazione interna.
Il nuovo sistema consente di ridurre del 20% l’uso di metano nell’impianto interessato e di riutilizzare il 30% dell’anidride carbonica emessa dal cogeneratore. Inoltre, non è più necessario approvvigionarsi di CO₂ dall’esterno, eliminando completamente il trasporto su gomma della CO2 di sintesi.
Il riconoscimento promosso da Federchimica
Il riconoscimento rientra nel programma “Responsible Care”, promosso da Federchimica e adottato oggi da circa 170 imprese. L’iniziativa punta a favorire pratiche industriali più sicure, efficienti e sostenibili nel settore chimico.
Altair Chemical fa parte della holding Esseco Industrial e opera nello stabilimento di Saline di Volterra, dove produce derivati chimici dell’elettrolisi di cloruro di potassio e sodio. Questi prodotti trovano applicazione in diversi settori industriali. (ap)