1 dicembre 2025

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Territorio

01 dicembre 2025

Altair Chemical, riceve il premio Responsible Care di Federchimica

Si tratta del riconoscimento con cui con sui l’associazione valorizza ogni anno i progetti industriali che meglio interpretano i principi di sostenibilità ambientale e responsabilità sociale.

Tags

Featured image

Altair Chemical, azienda chimica toscana, ha ricevuto il premio Responsible Care 2025, promosso da Federchimica, per il progetto innovativo “Carbonato di potassio da CO2”, che contribuisce alla riduzione delle emissioni e al miglioramento della sostenibilità dei processi produttivi.

Un progetto che riduce emissioni e consumi

Il progetto “Carbonato di Potassio da CO2”, realizzato nello stabilimento di Saline di Volterra (Pisa), permette di recuperare fino a 8mila tonnellate di CO2 all’anno, di cui la metà proviene dalla cogenerazione interna.

Il nuovo sistema consente di ridurre del 20% l’uso di metano nell’impianto interessato e di riutilizzare il 30% dell’anidride carbonica emessa dal cogeneratore. Inoltre, non è più necessario approvvigionarsi di CO₂ dall’esterno, eliminando completamente il trasporto su gomma della CO2 di sintesi.

Il riconoscimento promosso da Federchimica

Il riconoscimento rientra nel programma “Responsible Care”, promosso da Federchimica e adottato oggi da circa 170 imprese. L’iniziativa punta a favorire pratiche industriali più sicure, efficienti e sostenibili nel settore chimico.

Altair Chemical fa parte della holding Esseco Industrial e opera nello stabilimento di Saline di Volterra, dove produce derivati chimici dell’elettrolisi di cloruro di potassio e sodio. Questi prodotti trovano applicazione in diversi settori industriali. (ap)

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Territorio

01 dicembre 2025

Qualità della vita-Sole24Ore: la Toscana (e il Centro Italia) non sono più i luoghi del buon vivere

Leggi tutto
Territorio

27 novembre 2025

Moda, cresce il mercato di ‘seconda mano’ (e frena i consumi di articoli nuovi)

Leggi tutto
Territorio

27 novembre 2025

La capacità di spesa dei toscani è sotto pressione (e le famiglie tagliano)

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci