L'aeroporto di Pisa
Il via libera da parte di Enac al progetto esecutivo del nuovo terminal dell’Aeroporto di Pisa e il relativo investimento di 80 milioni sul territorio pisano rappresentano per l’Unione Industriale Pisana e quindi per le imprese associate “un punto di arrivo e un punto di partenza”.
Punto di arrivo “perché si compie un risultato grandemente atteso dalle realtà produttive del territorio e fortemente ispirato dalla stessa Unione Industriale da sempre portavoce della necessità di potenziare e ammodernare le infrastrutture della provincia”.
Punto di partenza “perché consente alla città e alla provincia di Pisa di aprire una nuova visione sul futuro, di creare e diversificare strategie e obiettivi, valorizzare forze e competenze del territorio, potenziare l’imprenditorialità nel settore turistico e culturale e favorire l’insediamento di nuove realtà produttive”. L’avvio dei lavori del nuovo terminal pone inoltre fine, e in maniera concreta e definitiva, alla questione relativa al futuro dello scalo pisano.
“Con l’investimento di 80 milioni di euro – il più importante al momento sul territorio pisano – Toscana Aeroporti dimostra di voler puntare sul Galilei e sul suo sviluppo che, come ribadito più volte, ha un ruolo di primo piano nella strategia di Toscana Aeroporti ed è complementare con l’aeroporto di Firenze” sostiene Confindustria Pisa.
Nel resoconto diffuso pochi giorni fa da Toscana Aeroporti risalta il dato relativo agli 8 milioni di passeggeri, oltre la metà dei quali transitati dal Galilei, le cui possibilità di crescita sono note e riconosciute da Toscana Aeroporti che continua appunto a investire su questo scalo.
Il sindaco Conti: “Occasione per il turismo del territorio”
“Con il via libera di Enac al progetto esecutivo presentato da Toscana Aeroporti decollano finalmente i lavori all’aeroporto di Pisa” afferma il sindaco della città Michele Conti, affermando che “l’investimento da 80 milioni di euro necessari a rendere il Galilei più moderno e accogliente, rafforzandone il ruolo di principale accesso della Toscana è una buona notizia per Pisa e per tutta la regione”. “La realizzazione del nuovo terminal – ha continuato Conti – che sarà ampliato e ristrutturato per essere adeguato ad accogliere i flussi di milioni di passeggeri che registra lo scalo pisano ogni anno, rappresenta un’occasione di sviluppo fondamentale per il turismo del nostro territorio che non possiamo perdere: un traguardo che le nostre attività economiche basate sulla ricettività, l’enogastronomia e i servizi di accoglienza turistica attendono da anni”.(redgs)