21 marzo 2025

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Impresa

25 ottobre 2023

Acquisizione numero 11 per Sesa: Var Group entra in Soft System

La società empolese rileva il 60% dell’azienda di Pordenone attiva nel campo del software per le Pmi.

Tags

Featured image

Seconda acquisizione del mese di ottobre (dopo Trias), undicesima dall’inizio dell’anno 2023, dopo le 18 del 2022 e le 15 del 2021: Sesa, attraverso la controllata Var Group, ha acquisito il 60% di Soft System, società di Pordenone con 15 dipendenti, ricavi per circa 2,5 milioni di euro e un Ebitda margin del 20%. L’operazione, spiega il gruppo empolese dell’Ict, permette a Var Group di rafforzare le proprie soluzioni software proprietarie per il segmento dedicato alle Pmi.

Soft System sviluppa infatti software, applicazioni verticali e sistemi integrati per il segmento Pmi, offrendo soluzioni gestionali modulari (E2000, Produco, Soraia e Maia) che consentono di digitalizzare i processi ed efficientare la gestione aziendale, operando su tutto il territorio italiano, con un focus nel Triveneto. Dunque Var Group amplia la propria offerta di soluzioni software e di applicazioni verticali proprietarie, coprendo i principali distretti del Made in Italy (agroalimentare, vino, tessile, fashion, arredo, logistica, retail, pharma, meccanica) ed un perimetro di circa 800 dipendenti e ricavi di 100 milioni di euro attesi nell’esercizio al 30 aprile 2024 (+10% anno su anno).

Cresce in doppia cifra il software per le imprese

“Il mercato Small and Medium Enterprise sta affrontando la sfida della digitalizzazione, sempre più importante e pervasiva, ed ha necessità di soluzioni, consulenza e servizi efficienti e modulari in base alla dinamicità delle aziende”, affermano Francesca Moriani, amministratrice delegata di Var Group e Fabrizio Mangiavacchi, Head of Strategy Smb Software Solution di Var Group. “Proseguiamo il percorso di aggregazione di competenze – dichiara l’amministratore delegato di Sesa, Alessandro Fabbroni, commentando anche lui l’acquisizione -, accogliendo le risorse umane di Soft System nel gruppo Sesa e rafforzando così le nostre specializzazioni nel settore software per il segmento enterprise la cui domanda di digitalizzazione continua a crescere double digit anche nel corrente esercizio”. (lt)

Articoli Correlati


Impresa

20 marzo 2025

Automotive, Univergomma acquisisce il marchio di volanti da corsa Momo

Leggi tutto
Impresa

20 marzo 2025

B&C Speakers raggiunge 100 milioni di ricavi (+6,8%) e aumenta l’utile del 30%

Leggi tutto
Industria

19 marzo 2025

Laviosa, investimento da 4,8 milioni (con UniCredit) per la sostenibilità

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci