2 agosto 2025

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Formazione

14 ottobre 2024

A Firenze parte Risk Academy

Si tratta di un percorso formativo per gli studenti universitari, nato dalla collaborazione fra Università di Firenze, Banca Cambiano 1884 e Cabel Industry.

Featured image

A Firenze avrà una Risk Academy. In concreto, si tratta di un percorso formativo che nasce dalla collaborazione tra il Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa dell’Università di Firenze, Banca Cambiano 1884 e Cabel Industry dove gli studenti possono studiare il risk management attraverso simulazioni e prove pratiche.

A chi è destinato il percorso formativo

Il percorso è destinato gli studenti dell’Università di Firenze dei corsi di laurea magistrale in Accounting, Auditing e Controllo e Finance e Risk Management; e prevede delle lezioni pratiche sul mondo bancario e finanziario tenute da manager, docenti ed esperti provenienti dalle aziende, su temi come l’analisi di bilancio, il controllo di gestione e il risk management, con un focus particolare sull’approccio al mondo bancario, sulla sostenibilità e tematiche Esg e sull’applicazione dell’intelligenza artificiale alla gestione dei rischi, imparando a muoversi nel mondo finanziario e bancario per valorizzare il patrimonio sia dei singoli cittadini che delle aziende.

Il percorso formativo si concluderà, quindi, con un “business game”, che consisterà in una simulazione della gestione di un portafoglio di finanziamenti bancari da erogare ad aziende. (redtm)

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Formazione

23 luglio 2025

Formazione: nel 2024 dalla Toscana sono ‘fuggiti’ 2.700 laureati

Leggi tutto
Formazione

21 luglio 2025

La Toscana? Una regione vecchia, che forma poco (per le imprese) e lavora di meno

Leggi tutto
Formazione

18 luglio 2025

La Scuola di Scienze Aziendali premia i progetti migliori

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci