Unicoop Firenze lascia Roma: la cooperativa di consumo ha perfezionato un contratto preliminare per la cessione dei 13 punti vendita gestiti a Roma con l’insegna Doc*Roma – con circa 400 dipendenti che saranno riassunti – alla cooperativa Pac2000a, che raggruppa i supermercati a marchio Conad di cinque regioni del centro-sud Italia. L’insegna Doc*Roma era stata creata da Unicoop Firenze nel 2010 proprio per lo sbarco nella Capitale: ma oggi la cooperativa toscana fa sapere di non considerare non più strategico questo investimento.
“La decisione di cedere il ramo di attività sul territorio di Roma è legata alla volontà di Unicoop Firenze di concentrare il suo impegno in Toscana, dove la Cooperativa ha le sue origini e, da sempre, ha svolto prioritariamente la sua attività caratteristica, dando un contributo fondamentale alla crescita economica e sociale della regione. Un forte radicamento sul territorio toscano, l’approfondita conoscenza del contesto locale, una rete di vendita ampia e variegata, capace di dare servizio a tutte le fasce di popolazione, sono le ragioni che hanno spinto la Cooperativa a riportare il focus centrale della sua attività in Toscana, dove attualmente Unicoop Firenze conta in totale 140 punti vendita in sette province, oltre 1,1 milioni di soci e 42 sezioni soci attive sul territorio”.
L’addio di Unicoop Firenze a Roma segue quello di Coop Alleanza 3.0, che l’anno scorso ha ceduto 54 punti vendita a Magazzini Gabrielli, che opera con l’insegna Tigre: alla cooperazione di consumo nella Capitale rimangono i 6 negozi gestiti direttamente da Unicoop Tirreno e i 5 di Superconti gestiti da Coop Centro Italia. (lt)