Il laboratorio formativo di Smart and Coop.
A disposizione di chi vuole costituire oppure rafforzare una impresa cooperativa ci sono percorsi di incubazione e contributi a fondo perduto fino a 50mila euro. Ed a metterli a disposizione è la settima edizione del programma Smart and coop, il percorso di incubazione e accelerazione promosso da Fondazione CR Firenze, Legacoop Toscana e Fondazione NOI-Legacoop Toscana.
Chi può partecipare al bando
Il percorso di incubazione Smart and coop nasce con lo scopo di accompagnare lo sviluppo di idee imprenditoriali innovative da realizzare in forma cooperativa e il rafforzamento di cooperative neocostituite da non più di 12 mesi, nel territorio della città metropolitana di Firenze e delle province di Arezzo e Grosseto.
I gruppi candidati dovranno essere composti da almeno 3 partecipanti e la maggioranza dei componenti dovrà essere under 40; i componenti del gruppo possono provenire da qualsiasi regione, ma la cooperativa (nascente o già costituita) deve essere costituita o nella città metropolitana di Firenze, o nella provincia di Arezzo, o nella provincia di Grosseto.
Tra le candidature ammissibili saranno selezionate le migliori 10 idee imprenditoriali che accederanno ad un laboratorio intensivo di formazione e design dell’idea progettuale, a seguito del quale saranno indicati i migliori progetti cooperativi (fino ad un massimo di 5) che avranno accesso alla fase di incubazione per la creazione di un piano di sviluppo e di un business plan della cooperativa.
Il percorso di incubazione è alla settima edizione
Nelle prime sei edizioni di Smart and coop sono state raccolte 104 candidature di idee imprenditoriali da avviare in forma cooperativa da parte di altrettanti gruppi; di questi 24 sono stati ammessi al percorso di incubazione e 15 progetti si sono poi costituiti in cooperativa.
“Sostenere la nascita e il consolidamento di cooperative innovative significa investire in un modello di impresa che mette al centro i giovani e le comunità” spiega il direttore generale di Fondazione CR Firenze Gabriele Gori. “Smart and Coop rappresenta per noi un laboratorio prezioso di idee, talenti e visioni”.
“Vogliamo supportare in maniera concreta l’autoimprenditorialità in forma cooperativa delle giovani generazioni”, aggiunge il presidente di Legacoop Toscana Roberto Negrini. “La cooperativa è una forma d’impresa che genera valore collettivo, promuove partecipazione e costruisce legami duraturi con il territorio”.
Per chi vuole candidarsi al percorso di incubazione c’è tempo fino al 30 settembre 2025, per avere più informazioni c’è www.smartandcoop.it (redtm)