23 maggio 2025

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Startup

22 maggio 2025

Cooperative: ecco i vincitori del concorso Smart and Coop

Tre i progetti selezionati, due offrono supporto psicologico e uno è del settore turistico. L’iniziativa promossa da Fondazione CR Firenze e Legacoop Toscana.

Featured image

Sono Psicoinnova, Percorsi ed Easydesk i tre progetti vincitori della sesta edizione di Smart and Coop. Il bando promosso da Fondazione CR Firenze, Legacoop Toscana e Fondazione NOI – Legacoop Toscana per sostenere la nascita e lo sviluppo di nuove cooperative giovanili nei territori di Firenze, Arezzo e Grosseto. I progetti vincitori sono stati premiati a Firenze nell’ambito dell’iniziativa “La cooperazione in festa”, organizzata da Legacoop Toscana.

Psicoinnova

Il progetto Psicoinnova, presentato da Gaia Contorni, Keres Contorni e Luca Lo Verde, riceverà un contributo di 25mila euro, di cui 10mila vincolati al raggiungimento di obiettivi condivisi con i promotori del bando. L’iniziativa punta a offrire un supporto neuropsicologico accessibile e innovativo attraverso tecnologie avanzate come i sensori bio e neuro-feedback, partendo dai servizi per sportivi per poi estendersi ad altri target.

Piattaforma “Percorsi”

Percorsi, ideato da Sofia Pinto, Marta Reboli e Laura Birtolo, ottiene un finanziamento di 15mila euro. Il progetto propone una piattaforma digitale per un supporto psicologico etico e personalizzato, integrando psicoterapia, arteterapia e percorsi esperienziali grazie a una rete sia territoriale che digitale.

Easydesk

Il terzo progetto selezionato è Easydesk, cooperativa già costituita da Giulio Belviso, Alessandro Cecchi, David Biagioni ed Elisa Calistri, che si propone di innovare il settore dell’accoglienza turistica a Firenze. Easydesk riceverà 15mila euro per supportare le strutture ricettive nella gestione del late check-in e nell’assistenza serale e notturna.

A questa edizione del bando hanno partecipato 18 candidati, 10 dei quali sono stati selezionati per un laboratorio intensivo di formazione e design presso l’Innovation Center della Fondazione CR Firenze. Successivamente, 5 team sono stati ammessi a un percorso formativo di approfondimento.

 Gabriele Gori, Direttore Generale di Fondazione CR Firenze

“Smart and Coop dimostra quanto i giovani siano capaci di trasformare bisogni sociali in soluzioni concrete, sostenibili e cooperative – afferma Gabriele Gori, Direttore Generale di Fondazione CR Firenze -. I progetti vincitori di questa edizione sono accomunati dalla voglia di fare impresa con uno sguardo etico e innovativo e rappresentano al meglio lo spirito con cui la Fondazione CR Firenze investe sulle nuove generazioni. Insieme a Legacoop Toscana continuiamo a credere che sostenere idee come queste significhi costruire futuro, comunità e lavoro di qualità”.

“Anche quest’anno premiamo delle idee che propongono soluzioni innovative e al tempo stesso concrete per bisogni di grande attualità – afferma il presidente di Legacoop Toscana Roberto Negrini – Ci fa particolarmente piacere quest’anno ospitare i gruppi vincitori nel contesto della Coope-razione in Festa, una tre giorni che mette al centro il lavoro, ‘osservato speciale’ in particolar modo dal punto di vista dei giovani e dei cooperatori”.

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Startup

16 maggio 2025

Due bandi per incoraggiare la nascita di startup in Toscana

Leggi tutto
Startup

13 maggio 2025

Si aprono le iscrizioni a Toscana Tech on the Road 2025

Leggi tutto
Startup

08 maggio 2025

Sanità, le prenotazioni online di Cup Solidale acquisite dalla multinazionale Covisian

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci