15 gennaio 2026

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Startup

15 gennaio 2026

Startup: Yumitech lancia l’app cerca servizi (in tempo reale)

Può prenotare e fornire informazioni su disponibilità e prezzi. Il progetto nato dall’esperienza personale dei fondatori.

Ambra Pagliuca
Featured image

Un’app per trovare e prenotare servizi locali in tempo reale, con informazioni affidabili su disponibilità, prezzi e caratteristiche del servizio. È questa l’idea alla base di Fast In Time, il progetto sviluppato dalla startup innovativa toscana Yumitech, nato dall’esperienza personale dei fondatori Agnese Marcuzzi Gherardini e Francesco Masini. Al momento l’app non è ancora disponibile, ma il rilascio della beta è previsto prossimamente.

La società è stata fondata grazie a un finanziamento pre-seed a fondo perduto promosso dal comune di Prato e da Anci (Associazione nazionale Comuni Italiani), che ha permesso di avviare i primi sviluppi. Ulteriori fondi a fondo perduto sono stati concessi dalla Regione Toscana, e nel secondo round pre-seed Yumitech ha raccolto oltre 165mila euro.

L’idea alla base dell’app

L’idea di Fast In Time nasce da esperienze personali dei fondatori, legate a frequenti trasferimenti e alla difficoltà di trovare servizi con informazioni realmente aggiornate, in particolare su disponibilità, prezzi e accessibilità.

“Molte informazioni online non sono aggiornate. È capitato a me e a persone a me vicine di prenotare un servizio e scoprire solo all’arrivo che non era accessibile o non rispondeva a quanto dichiarato,” spiega Agnese Marcuzzi Gherardini. “Fast In Time nasce proprio per offrire dati affidabili e aggiornati in tempo reale”

Come funziona Fast In Time

L’app, sviluppata per smartphone e computer, si basa su intelligenza artificiale e analisi predittiva dei dati. Gli utenti potranno:

  • – Trovare servizi locali vicini rapidamente
  • – Prenotare in negozio o a domicilio
  • – Filtrare per accessibilità, intolleranze o preferenze personali

L’app offre inoltre strumenti dedicati alle piccole e medie imprese. I dati geolocalizzati sui clienti permettono, infatti, alle imprese di comprendere meglio la domanda nella loro zona e mettere in evidenza le proprie caratteristiche distintive, rendendo il servizio più visibile e accessibile.

Impatto locale e inclusività

Fast In Time favorisce l’inclusione e sostiene le piccole imprese locali. Aiuta a ridurre sprechi di prodotti e impatto ambientale, fornendo informazioni in tempo reale su disponibilità e servizi, così da evitare spostamenti inutili e ridurre risorse non utilizzate. Ha l’obiettivo di abbattere le barriere di accessibilità, offrendo nuove opportunità per i professionisti locali.

Versione beta in arrivo

L’app non è ancora disponibile, ma la startup sta lavorando al rilascio della beta, ed è già attivo il sito fastintime.it dove le attività possono registrarsi per essere poi visibili sull’app. Il progetto può rappresentare una iniziativa per il settore dei servizi locali in Toscana, soprattutto in chiave sostenibile e inclusiva.

Autore:

Ambra Pagliuca

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Startup

15 gennaio 2026

Le startup a caccia di risorse: nel 2025 il venture capital ha investito in Toscana 54 milioni

Leggi tutto
Startup

31 dicembre 2025

Startup: due toscane a Las Vegas

Leggi tutto
Startup

04 dicembre 2025

La startup fiorentina Liablix raccoglie 1,2 milioni per ricostruire gli incidenti stradali con l’AI (ed evitare frodi)

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci