Sesa completa l’integrazione di Base Digitale Group al suo interno, sottoscrivendo un accordo per l’acquisto del restante 7,14% dai managing partner Marco e Leonardo Bassilichi, cofondatori della joint-venture nel 2020, e arrivando così al controllo del 100% della società. L’operazione annunciata dal gruppo empolese dell’It prevede un corrispettivo complessivo pari a 5,530 milioni di euro in azioni Sesa: azioni proprie a servizio dell’operazione che sono già nella disponibilità di Sesa, a seguito del buy back effettuato negli ultimi mesi.
Obiettivo 200 milioni di euro di fatturato
L’esecuzione dell’operazione, secondo quanto comunicato ai mercati, è prevista entro cinque giorni dalla sottoscrizione dell’accordo. “L’acquisizione del 100% di Base Digitale Group – ha affermato Alessandro Fabbroni, amministratore delegato di Sesa – completa un percorso di forte crescita industriale: dalla sua costituzione nel 2020 ad oggi i ricavi di Base Digitale Group sono passati da 40 a circa 180 milioni di euro, confermando la validità della strategia ed il posizionamento distintivo sul mercato delle piattaforme digitali per l’industria dei financial services, caratterizzata da una crescente domanda di digitalizzazione”.
Nell’ambito dell’intesa i due fratelli Bassilichi hanno assunto un impegno di lock up triennale sulle azioni Sesa ricevute in concambio, fatta eccezione per il trasferimento a società interamente controllate che subentrino nel vincolo e alla controllante di Sesa, Ith Spa. Base Digitale Group, con con 1.000 addetti e oltre 500 clienti, punta a raggiungere i 200 milioni di euro di fatturato nell’esercizio al 30 aprile 2027: oggi opera nel campo delle piattaforme digitali, applicazioni verticali e servizi di business per il segmento dei servizi finanziari.
Base Digitale, ultima incarnazione del gruppo Bassilichi
“Questa operazione segna l’inizio di una nuova fase di un percorso imprenditoriale – commentano Leonardo Bassilichi, amministratore delegato di Base Digitale Group, e Marco Bassilichi, che ne è vicepresidente – che ci ha visto crescere insieme a Sesa in modo continuo dal 2020 ad oggi, portando Base Digitale Group a diventare uno dei player di riferimento sul mercato dei financial services, caratterizzato da una forte evoluzione ed una crescente domanda di trasformazione digitale. Diventando azionisti di lungo termine di Sesa proseguiremo nella gestione di Base Digitale Group all’interno del gruppo Sesa, rafforzando ulteriormente il percorso di crescita e la leadership di mercato di Base Digitale Group e le opportunità per le nostre persone ed i nostri clienti”.
Base Digitale alla sua nascita aveva raccolto le attività del gruppo Bassilichi non legate alla monetica – branca che aveva contribuito alla nascita del gruppo Nexi – ossia B.Services, operante nel campo del business process outsourcing per il settore finanziario e large enterprise, e Abs Technology, creata nel 2008 insieme a Elsag Datamat e Mps Capital Services per creare soluzioni nell’area della sicurezza fisica e logica.
Leonardo Testai