Primo semestre 2023 fortemente positivo per Powersoft in termini di fatturato e risultato economico: l’azienda fiorentina dell’audio professionale ha registrato ricavi consolidati per 33,1 milioni di euro (+68%), con un Ebitda di 8,6 milioni (+133,7%) e un utile netto di 5,2 milioni (+273,4%). La posizione finanziaria netta del gruppo al 30 giugno 2023 risulta positiva per 15 milioni di euro, rispetto ai 24,3 milioni di fine 2022. La crescita è trainata sia dal settore Install che dal settore pro-Audio, con una marginalità che secondo Powersoft “attualmente supera i livelli pre-pandemici”.
Rotta verso l’Asia Pacific
L’obiettivo dichiarato da Powersoft per il resto del 2023 è proseguire nel proprio progetto di crescita a livello internazionale, in particolare nelle aree a maggiore potenziale come i mercati americani e asiatici, dove il gruppo sta acquisendo sempre maggiore visibilità grazie alle recenti assunzioni, al trasferimento della nuova sede cinese a Pechino e all’apertura di un ufficio di rappresentanza in Giappone a Tokyo. “Sulla base dei risultati conseguiti nella prima parte dell’esercizio e delle attuali evidenze circa l’andamento prospettico dell’attività – sostiene l’azienda -, ci si attende un andamento del business in crescita anche nella seconda parte dell’anno in corso, con risultati dell’intero esercizio in deciso miglioramento rispetto all’anno scorso”.
“Negli ultimi mesi – spiega l’amministratore delegato del gruppo Powersoft, Luca Lastrucci – abbiamo chiuso importanti contratti con realtà internazionali procedendo nel nostro piano di crescita e sviluppo, consolidando il nostro ruolo di partner sempre più strategico e affidabile a livello mondiale. Siamo cresciuti negli Stati Uniti con la nostra società Powersoft Advanced Technologies Corp. ed abbiamo investito nei territori dell’Asia Pacific, considerati per noi strategici e ad alto potenziale di crescita, con uffici di rappresentanza, nuove assunzioni e l’obiettivo di accelerare il nostro percorso di penetrazione commerciale”.