10 gennaio 2026

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Formazione

09 gennaio 2026

Pitti Uomo 109 fa crescere le scuole di moda

La fiera fiorentina di moda maschile (13-16 gennaio) stimola talk, mostre, collaborazioni degli istituti di formazione del settore. Ecco quali.

Silvia Pieraccini
Featured image

Per le scuole di moda di Firenze e dintorni – da Polimoda a Ied, da Marangoni a Accademia Italiana fino alla pontederese Modartech – il salone Pitti Uomo, con 750 collezioni di abbigliamento e accessori in mostra dal 13 al 16 gennaio alla Fortezza da Basso di Firenze, rappresenta un’occasione d’oro per presentarsi, promuoversi, far vedere le capacità dei propri studenti.

Mentre nell’edizione estiva della fiera le iniziative delle scuole si concentrano sulla realizzazione di capi e sulla sfilata di fine corso, nell’edizione invernale l’attenzione è spostata sui talk e sulle riflessioni.

Polimoda organizza incontri con Marc Leschelier e Hed Mayner

Polimoda (una delle più prestigiose scuole europee del settore, pubblico-privata) organizza due appuntamenti di guest lecture, nella propria sede alla Manifattura Tabacchi, con l’architetto e scultore francese Marc Leschelier, dal titolo Shifting Identities: Art, Movement, and the Self (giovedì 13 alle 17) e con lo stilista israeliano Hed Mayner (che sfilerà anche al Pitti Uomo), dal titolo The Moving Silhouette: Fashion as a Living Form (giovedì 15 alle 10).

Hed Mayner
Marc Leschelier

Marangoni lancia un concorso sull’accessorio per giovani designer

Istituto Marangoni compie 10 anni d’attività a Firenze e lancia il concorso internazionale ‘Innovative Accessories Challenge’ dedicato ai designer under 30 (martedì 13 all’hotel Hoxton alle 17.45). Inoltre la scuola ha avviato una nuova divisione per rispondere alle esigenze del mercato (‘Istituto Marangoni for professionals’), che organizza corsi per i professionisti della moda, lusso, design e beauty che vogliono aggiornare le proprie conoscenze. A Firenze partirà in primavera un corso di 16 settimane (online e in presenza) dedicato allo sviluppo prodotto abbigliamento con l’utilizzo dell’intelligenza artificiale.

Ied collabora con WP Lavori in corso per il corso di Fashion Stylist

Ied Firenze annuncia la collaborazione col gruppo WP Lavori in Corso, storica realtà del retail moda italiano, che diventa partner del corso di formazione in Fashion Stylist, in partenza a febbraio 2026. Grazie a questa sinergia gli studenti avranno l’opportunità di accedere all’Archivio WP, confrontandosi con brand come Baracuta, Barbour, Gianfranco Ferré, Filson, B.D. Baggies, Beams, Avon Celli, Spiewak.

Modartech espone 10 collezioni fatte da studenti e artigiani del territorio

Istituto Modartech organizza la mostra “Mix & Match. The Art of Making” (mercoledì 14 gennaio, dalle 17 alle 19 all’hotel Social Hub Firenze Lavagnini) che espone 10 collezioni realizzate dagli studenti del corso in Fashion Design insieme con artigiani e imprese del territorio, divise in quattro aree (pelle, maglieria, tessuti naturali, materiali tech). L’idea è costruire un percorso che racconti una nuova idea di Made in Italy, fatta da giovani designer che lavorano con artigiani e materiali hi-tech, dimostrando che l’innovazione passa dal saper fare.

Uno dei capi in mostra

Autore:

Silvia Pieraccini

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Formazione

30 dicembre 2025

A Firenze percorsi gratuiti per Ai e coding

Leggi tutto
Formazione

10 dicembre 2025

Il dipartimento di agraria dell’UniFi lancia il master in sostenibilità ESG

Leggi tutto
Formazione

09 dicembre 2025

Reddito regionale di reinserimento lavorativo, 500 euro per 9 mesi a 11mila toscani

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci