Il settore della profumeria “artistica” – formato dai marchi di nicchia che si trovano nei negozi specializzati e nei concept store – continua a crescere e ad attrarre consumatori internazionali, che accanto ai profumi apprezzano linee di skincare, beauty e benessere. E’ questa l’offerta che mette in mostra Fragranze, il salone per operatori organizzato dalla società fiorentina Pitti Immagine che, nell’edizione numero 22 in programma alla Stazione Leopolda di Firenze dal 13 al 15 settembre, accoglierà 180 brand, per il 75% stranieri, di cui 36 al debutto fiorentino.
Marchi selezionati sulla scena internazionale
Si tratta di una selezione dei migliori marchi della scena internazionale delle fragranze, segnala Pitti Immagine, con un mix tra nomi di punta e giovani realtà, assieme – appunto – a linee skincare, beauty e benessere. “Il salone coglie le tendenze e l’innovazione che animano l’universo della cultura olfattiva contemporanea”, affermano gli organizzatori.
Una installazione per connettere profumi e musica
“Il calendario degli eventi e dei progetti speciali, che vede protagonisti i più importanti player del settore – spiega Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine – esplora ogni aspetto della profumeria artistica, dalle tendenze del mercato alle nuove frontiere della comunicazione e della perfume culture. A partire dal tema che ispira la nuova campagna pubblicitaria di Fragranze e l’installazione-evento speciale The Sound of Fragrance, dedicata alla stretta connessione tra il mondo dei profumi e quello della musica”.
Silvia Pieraccini