AAA cercasi progetti che uniscono moda e tecnologia. A selezionarli sono Pitti Immagine e banca Unicredit, che il prossimo 9-10 aprile organizzeranno (alla Stazione Leopolda di Firenze) la nuova edizione di e-P Summit, il convegno sulle tecnologie applicate alla moda al quale sono attesi manager e professionisti.
Una ‘call’ per selezionare aziende fashion tech
In quella occasione saranno presentate anche soluzioni innovative ideate da startup e aziende fashion tech, che ora Pitti e Unicredit invitano a farsi avanti attraverso una “innovation call”: entro il 1 marzo prossimo ci si potrà candidare per salire sul palco della Stazione Leopolda a presentare il proprio progetto, concorrendo anche al premio “e-P Summit Innovation award” che mette in palio 5.000 euro. Un’azienda sarà inoltre selezionata da Unicredit per accedere a un programma di supporto personalizzato, attraverso la piattaforma di business UniCredit Start Lab.
Dal 3D all’intelligenza artificiale al passaporto digitale
Per l’Innovation Call le aree di interesse spaziano dal 3D design & production all’intelligenza artificiale, dall’e-commerce ai Kpi stores, dal web3 & metaverse ai digital product passports, fino alle soluzioni per il riciclo e il monitoraggio digitale della distribuzione.
“L’innovazione digitale applicata alla moda permette di reinventare i materiali, i processi produttivi e i modelli di business – afferma Rinaldo Rinaldi, direttore scientifico di e-P Summit -. È attraverso l’innovazione che possiamo affrontare le sfide globali della sostenibilità, dell’efficienza produttiva e della personalizzazione dei prodotti, ma anche garantire trasparenza e tracciabilità lungo tutta la catena di valore”.
Silvia Pieraccini