9 maggio 2025

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Impresa

13 dicembre 2023

Oro della Stampa, premi a tre realtà toscane

Sono la Lito Terrazzi di Prato, la Esanastri di Pisa e la Fustelgrafica di Scandicci ad essersi aggiudicate i prestigiosi premi.

I titolari di Esanastri

I titolari di Esanastri

Tre aziende della Toscana hanno vinto il premio “Oro della Stampa”, l’unico e il più ricercato riconoscimento all’eccellenza dell’industria della stampa, delle arti grafiche e del converting in Italia. Il premio è organizzato da Stratego Group, polo di competenza editoriale nel settore della stampa e Unione Industriali Grafici Cartotecnici Trasformatori Carta e Affini della Città metropolitana di Milano (Confindustria). I vincitori sono: Fustelgrafica di Scandicci – Premio “Oro Label Printer”; Lito Terrazzi di Iolo Prato  – Premio “Oro Process Innovator”; Esanastri di Calcinaia (Pisa) – Premio Oro Wide & Industrial Printer

Da Scandicci a Calcinaia, ecco chi sono le aziende vincitrici

Fustelgrafica è stata fondata a Scandicci nel 1966, ed è un fornitore di servizi di stampa che basa la propria produzione sull’offerta di etichette nobilitate. La stampa di etichette adesive per i settori vinicolo oleario e commerciale è il suo mondo, Un target per il quale sperimenta e sviluppa lavorazioni speciali, da quelle più tradizionali a quelle che contemplano tecniche come, ad esempio, l’applicazione dell’oro a caldo su materiali trasparenti ottenute forando il supporto. Fustelgrafica è stata tra le prime aziende ad applicare l’oro colato e ha da sempre nel proprio Dna sperimentazione e innovazione. Una caratteristica che si riscontra nel suo parco macchine, in continua evoluzione che include, oltre alle macchine da stampa offset, anche sistemi digitali e soluzioni per lavorazioni specifiche come la stampa in Braille. L’attenzione al rispetto dell’ambiente è parte integrante della strategia dell’azienda che ha ottenuto la certificazione FSC.

Prodotti realizzati per il mercato editoriale

Lito Terrazzi è da sempre fornitore di prodotti stampati per il mercato editoriale. L’azienda, fondata nel 1967, ha di recente messo in atto un profondo cambiamento per consolidare la propria competitività e far fronte alle esigenze dei clienti. Si tratta di importanti investimenti in sistemi di stampa di ultima generazione e una logica di trasformazione di processo. Quest’ultima ha comportato il rivoluzionamento del flusso informativo interno all’azienda, il ridisegno dei processi aziendali e l’integrazione in logica 4.0 che consente la raccolta di dati relativa alla produzione in tempo reale e il collegamento diretto del workflow con il gestionale. Il tutto affiancato a un percorso formativo per gli operatori dei vari reparti e all’adozione della Lean production, che hanno contribuito all’ottimizzazione della produzione dell’azienda.

Tradizione familiare e stampa specialistica di grande formato

Esanastri è una realtà aziendale italiana ed è una delle più significative e caratteristiche imprese nazionali. Attività imprenditoriale familiare, giunta alla seconda generazione, ha saputo sviluppare un percorso fatto di innovazione e apertura verso nuovi mercati, non tralasciando quelli in cui si era già affermata ed estendendo il proprio ambito produttivo anche al di fuori del territorio nazionale per seguire i clienti storici. Quando si parla di stampa specialistica industriale e di grande formato, la gamma di prodotti realizzati da Esanastri è tra le più varie e rilevanti: dalle decorazioni grande formato, agli allestimenti interni ed esterni del settore trasporti, dalla stampa tessile a quella di alta qualità su pelle per molti marchi di lusso italiani. Il parco tecnologico continuamente aggiornato è completato anche da macchine speciali progettate e costruite internamente in base a specifiche esigenze produttive. Significativo anche l’impegno in formazione e formazione manageriale attivato nell’ultimo periodo dall’azienda per supportare il passaggio generazionale. (sg)

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Impresa

09 maggio 2025

OroArezzo si apre fra i timori delle aziende orafe

Leggi tutto
Impresa

08 maggio 2025

Human Company cresce, nel capitale entrano Hines e Clessidra

Leggi tutto
Impresa

07 maggio 2025

Payback dispositivi medici, il Tar respinge i ricorsi delle aziende (che ora si appellano al Consiglio di Stato)

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci