25 giugno 2025

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Industria

23 novembre 2022

Nuova fabbrica Piaggio, alla conquista dell’Indonesia

Inaugurato uno stabilimento a Giakarta, a servizio del terzo mercato mondiale per scooter e moto dopo India e Cina.

Leonardo Testai

Tags

Featured image

Così come annunciato nell’inverno scorso, prima della fine del 2022 Piaggio ha inaugurato il nuovo stabilimento produttivo a Giakarta, capitale dell’Indonesia, in un’area di 55.000 metri quadri nel distretto di Cikarang, West Java, dimostrando di puntare sempre di più sui mercati dei paesi emergenti. A sottolineare l’importanza dell’evento per la nazione, oltre che ovviamente per il gruppo di Pontedera, la presenza all’inaugurazione del ministro dell’Industria indonesiano, Agus Gumiwang Kartasasmita.

Con circa cinque milioni di veicoli a due ruote venduti ogni anno, e una popolazione di oltre 276 milioni di abitanti, l’Indonesia rappresenta il terzo mercato al mondo per scooter e moto dopo India e Cina, con prospettive di crescita oltre i 6 milioni di veicoli venduti nei prossimi tre anni, in linea con le previsioni di crescita a doppia cifra di popolazione e Pil pro-capite.

Vendite in crescita impetuosa per Piaggio in Indonesia

La fabbrica di Giakarta è il nuovo tassello del mosaico produttivo di Pontedera nel Far East dopo Cina e Vietnam. “Il nuovo stabilimento in Indonesia permette al gruppo Piaggio di compiere un ulteriore balzo in avanti nel percorso strategico di internazionalizzazione avviato oltre un decennio fa” ha dichiarato il presidente e amministratore delegato, Roberto Colaninno, secondo cui “le vendite sul mercato indonesiano sono cresciute del 61% nel 2021, e cresceranno ancora nel prossimo futuro”.

Con il nuovo stabilimento di Giakarta, il Gruppo Piaggio può contare su otto poli industriali, ed è presente in oltre 100 paesi con una rete distributiva composta da oltre 4.000 punti vendita (2 ruote, veicoli commerciali) e 800 Motoplex nel mondo. In Indonesia, in particolare, la rete commerciale può attualmente contare su oltre 50 punti vendita dedicati, inclusi i 7 Motoplex di Giakarta, Bali, Surabaya e Jogjakarta, flagship store che accolgono i quattro marchi del Gruppo: Aprilia, Moto Guzzi, Vespa e Piaggio.

Autore:

Leonardo Testai

Articoli Correlati


Industria

19 giugno 2025

Impianto targato ErreDue per l’idrogeno verde della ex Ittierre in Molise

Leggi tutto
Industria

17 giugno 2025

Sofidel (carta igienica) compra altre quattro fabbriche in Usa

Leggi tutto
Industria

06 giugno 2025

Metinvest Adria, obiettivo fine 2028 per produrre acciaio a Piombino

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci