Il Contamination Lab Pisa (CLab Pisa), in collaborazione con Pisamo e Cna Pisa, ha lancia un concorso di idee “Innovazione per una mobilità sostenibile”. L’iniziativa è rivolta a studentesse, studenti, ricercatori e dottorandi delle università e scuole superiori del territorio, con l’obiettivo di stimolare soluzioni innovative per la mobilità sostenibile e la logistica urbana.
Il contest, sostenuto dalla commissione per lo Sviluppo Sostenibile di Ateneo (CoSA), si inserisce nel progetto europeo Co-Create2Innovate e rappresenta un’occasione per sviluppare, a Pisa, startup sostenibili e pratiche di innovazione collaborativa.
Due call: una per la mobilità urbana e una per la logistica
Il concorso prevede due call distinte:
- – “Mobilità sostenibile, inclusiva e intelligente per la città di Pisa” promossa con Pisamo mobilità urbana, che mira a raccogliere idee progettuali su trasporto intermodale, accessibilità, sicurezza stradale e rigenerazione urbana.
- – “Innovazione nella logistica e nei trasporti a sostegno delle imprese CNA Pisa” è la seconda calll ed è dedicata a soluzioni di logistica sostenibile per le imprese, con focus su veicoli a basso impatto ambientale e nuove strategie per le attività artigianali, commerciali e di trasporto persone.
Chi può partecipare al concorso
Possono partecipare team di studenti, dottorandi e ricercatori dell’Università di Pisa, della Scuola Normale Superiore, della Scuola Superiore Sant’Anna, della Scuola IMT di Lucca e dell’incubatore del Polo Tecnologico di Navacchio. Almeno un componente del gruppo deve appartenere all’Università di Pisa.
Premi e opportunità di networking
I progetti selezionati saranno presentati pubblicamente durante la Settimana Europea della Mobilità 2025 (che si terrà da 16 al 22 settembre 2025). Ai finalisti sarà, quindi, offerta visibilità e opportunità di networking. Inoltre, i team vincitori riceveranno:
- – un premio di 1.000 euro a supporto dello sviluppo progettuale;
- – 10 ore di consulenza imprenditoriale;
- – l’accompagnamento di tutor esperti messi a disposizione da Pisamo e Cna Pisa.
Inoltre, le idee migliori potranno accedere a percorsi di mentorship e a reti europee di innovazione.
Le candidature dovranno essere presentate entro il 10 settembre 2025
Per candidarsi: CLab Pisa – Innovazione per una mobilità urbana sostenibile (ap)