Nell’aprile 2022 la maggioranza della Microtest di Altopascio (Lucca) – produttrice di macchine per testare semiconduttori e fornitrice di servizi di test-house, fondata nel 1999 da Giuseppe Amelio, Moreno Lupi e Francesco Cantini – è stata acquisita dal fondo Xenon Private equity con l’obiettivo di spingere sullo sviluppo internazionale. A poco più di due anni di distanza quella strategia, diretta a servire clienti multinazionali in un mercato dei semiconduttori in espansione grazie alla diffusione di 5G, cloud computing, auto elettrica, guida autonoma, Internet of things, telelavoro e didattica a distanza, può dirsi a buon punto.
Acquisita la britannica-malese IpTest
Microtest è passata da 20 milioni di fatturato 2021 a 80 milioni di fatturato aggregato raggiunto con l’ultima acquisizione, la quarta, conclusa nei giorni scorsi (dopo il via libera dei governi britannico e italiano), che ha portato l’organico nel mondo a 400 persone: si tratta di IpTest, azienda specializzata in testing di semiconduttori di carburo di silicio e nitruro di gallio, con sedi a Guildford (Regno Unito) e Ipoh (Malesia), 22 milioni di euro di fatturato 2023 e 85 addetti.
Da campione italiano a leader europeo del settore
L’ingresso di IpTest porterà nel gruppo Microtest competenze importanti nella realizzazione di dispositivi innovativi (come il Ds5, vincitore del King’s award enterprise nel 2023 e nel 2024) e, secondo quanto affermato in un comunicato, permetterà di servire i produttori di microchip di potenza, tra cui StMicroelectronics, Infineon e Wolfspeed. “Quando abbiamo investito nell’azienda volevamo portare il campione italiano del settore a competere da leader in ambito europeo e ci siamo riusciti”, afferma Franco Prestigiacomo, ceo di Xenon e presidente di Microtest. “Microtest è oggi un benchmark a livello europeo per tecnologia e modello organizzativo, e non ci fermeremo certo qui”, aggiunge.
Cento milioni di semiconduttori testati ad Altopascio in un anno
Grazie a questa operazione, Microtest ora è presente in nove sedi operative tra Europa e Malesia. Solo nella sede di Altopascio nell’ultimo anno sono stati testati 100 milioni di prodotti destinati all’automotive, alle tecnologie 5G, ai dispositivi medici e all’aerospazio. Prima di IpTest, Microtest targata Xenon ha acquisito, nel 2023, l’olandese Test Inspire, la tedesca RoodMicrotec e l’italiana Gedec.
Silvia Pieraccini