I soci storici di Euroansa S.p.A., società italiana leader nella mediazione creditizia con sede a Lucca, tornano a detenere la maggioranza assoluta del capitale (50,26%). Lo comunica la stessa società. Ansano Cecchini, Olivia Bernacchi, Luca Fini e Mario Monzo – secondo quanto comunicato – hanno rafforzato la loro partecipazione, con l’acquisto di un ulteriore 2% delle quote“. La società, si afferma nella nota, ha una valutazione di 80 milioni di euro.
“Il rafforzamento della partecipazione – dice in una nota la società – consolida la governance e si inserisce in un percorso già avviato. Infatti, nel dicembre 2021, i soci storici avevano rilevato quasi integralmente le azioni di tipo B assegnate ai collaboratori tramite il piano di Stock Grant”.
I risultati del 2025
Nel 2025 Euroansa – secondo quanto comunicato – ha registrato un fatturato superiore a 75 milioni di euro, in aumento del 29% su base annua. L’EBITDA si è attestato a 9,5 milioni di euro. Negli ultimi cinque anni, il gruppo ha triplicato il fatturato e raddoppiato l’EBITDA rispetto al 2020, nonostante la contrazione del mercato dei mutui registrata tra il 2022 e il 2023.
Attività e supporto alla rete
Euroansa opera nel settore della mediazione del credito ed è presente su tutto il territorio nazionale con oltre 250 agenzie e più di 900 collaboratori. La società affianca all’attività sui mutui anche i prestiti personali e la consulenza aziendale, collaborando con più di 100 istituti finanziari.
“A supporto della rete – si spiega in una nota aziendale – Euroansa ha inoltre introdotto TassoMutuo, uno strumento digitale dedicato alla generazione e all’assegnazione dei contatti agli agenti. Il sistema consente di mettere in contatto gli utenti interessati a un mutuo con i consulenti sul territorio, facilitando l’avvio del primo appuntamento in tempi rapidi”. (a.p.)