Competenza accademica, esperienza istituzionale ed energia giovane alla guida della Consulta delle Fondazioni di origine bancaria della Toscana: il suo Consiglio ha scelto Luca Gori, come nuovo coordinatore regionale per il triennio 2026-2028. Presidente della Fondazione Caript, classe 1983, Gori è il più giovane presidente di una fondazione di origine bancaria in Italia: raccoglie il testimone da Carlo Rossi, presidente della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, al vertice dell’organismo territoriale di Acri.
“La Consulta rappresenta uno spazio fondamentale di confronto e collaborazione tra le Fondazioni toscane”, ha dichiarato a caldo Gori. “Ringrazio Carlo Rossi per il lavoro svolto in questi anni alla guida della Consulta – ha proseguito – improntato al dialogo e alla costruzione di percorsi comuni. Proseguiremo su questa strada, rafforzando la capacità delle Fondazioni di operare insieme, valorizzando le esperienze dei singoli territori e contribuendo, in modo responsabile e sussidiario, allo sviluppo sociale, culturale ed economico della Toscana”.
Gori è presidente di Fondazione Caript dal 2024. Nato a Pistoia, insegna Diritto pubblico alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa ed è docente di Diritto del Terzo settore all’Università di Pisa. E’ responsabile scientifico delle attività di ricerca del Centro di ricerca Maria Eletta Martini e autore di numerose pubblicazioni in ambito giuridico. Ha preso parte a commissioni e tavoli istituzionali nazionali e regionali sui temi dell’amministrazione condivisa e del Terzo settore. (lt)