L’azienda livornese Lenovys – che nel febbraio 2024 è entrata nel Gruppo romano Tinexta, quotato in Borsa e attivo nei servizi digital trust, cybersecurity e business innovation – si rafforza nella consulenza direzionale e strategica con l’acquisizione di Strategy Innovation, società di consulenza fondata nel 2015 dal professor Carlo Bagnoli come spin-off dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Il valore dell’operazione non è stato reso noto.
Obiettivo: 12 milioni di fatturato nel 2026
L’integrazione crea un operatore che punta a un fatturato di circa 12 milioni di euro entro il 2026 e si inserisce nel Gruppo Tinexta, presente in 12 Paesi, con 3.000 dipendenti, 455 milioni di ricavi 2024, 111 milioni di ebitda adjusted e 25 milioni di utile netto.
Ampliata l’offerta di servizi
“L’operazione – spiega Luciano Attolico, founder e ceo di Lenovys – rappresenta un passaggio cruciale nel percorso di crescita della società perché amplia l’offerta dei servizi, rafforza il presidio territoriale, potenzia il team operativo e permette una integrazione verticale della catena del valore”.
Strategy Innovation è una realtà indipendente specializzata in innovazione “purpose-driven”, strategie di sostenibilità e trasformazione digitale, organizzazione e governance, presente nel Nordest e con esperienza nei settori agroalimentare, sanità, beni di consumo, turismo, industria e manifatturiero, forniture e moda. “Strategy Innovation è nata con la missione di trasformare culturalmente le imprese e i loro modelli di business – afferma il fondatore Bagnoli – attraverso processi di innovazione strategica. Nei suoi primi dieci anni ha servito il territorio nazionale con un approccio da boutique di consulenza
strategica. Ora, l’ingresso nel gruppo Tinexta, grazie all’operazione voluta da Lenovys, rappresenta un importante cambio di passo per accelerare la trasformazione culturale e la propensione all’innovazione di cui il sistema impresa di questo Paese ha un primario bisogno”.
Silvia Pieraccini