6 dicembre 2024

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Territorio

17 maggio 2024

Legacoop Toscana compie i suoi primi cinquant’anni

Dal 23 al 25 maggio a Firenze in piazza SS. Annunziata incontri, presentazioni di libri e la mostra “Cooperazione, un’idea di società”.

Irene Mangani, vice presidente di Legacoop Toscana

Irene Mangani, vice presidente di Legacoop Toscana

Legacoop Toscana compie 50 anni e festeggia a Firenze con un evento di tre giorni a ingresso gratuito, dal titolo “La cooperazione in Festa”. L’appuntamento è in Piazza SS. Annunziata da giovedì 23 a sabato 25 maggio. In programma ci sono incontri, degustazioni, laboratori, presentazioni di libri, un concerto e la mostra “Cooperazione, un’idea di società” presso il Museo degli Innocenti. In piazza anche due punti ristoro: il bar Coop.fi e il foodtruck “Tuttibuoni”.
Tra gli ospiti attesi, il segretario generale della Cgil Maurizio LandiniWalter Veltroni, il presidente di Legacoop nazionale Simone GamberiniPadre Bernardo Gianni, Abate di San Miniato al Monte e Pier Virgilio Dastoli, presidente Movimento Europeo Italiano.

Nata nel 1974, oggi ha 2 milioni di soci

Nata nel 1974, Legacoop Toscana conta oggi oltre 700 cooperative associate e 2 milioni di soci. Svolge attività di assistenza, rappresentanza e tutela delle imprese cooperative, promuove la cultura e i valori cooperativi tra i giovani e supporta le comunità e i territori in cui le cooperative operano.

“Quello dei cinquant’anni è un traguardo importante che abbiamo voluto festeggiare con un evento aperto alla cittadinanza – afferma il presidente di Legacoop Toscana Roberto Negrini – Il movimento cooperativo toscano ha alle spalle una lunga storia che parte dal secolo scorso e i principi che hanno guidato i primi cooperatori della storia ci ispirano ancora oggi nella nostra azione quotidiana. Al tempo stesso, nel corso degli anni ci siamo rinnovati per stare al passo con i cambiamenti della società e continuiamo a farlo ogni giorno”.

“Vogliamo rendere questo ‘compleanno’ un’occasione di condivisione con le persone, per far conoscere a tutti, ancora di più, che cosa sono e cosa fanno le cooperative ma soprattutto perché – sottolinea la vicepresidente vicaria di Legacoop Toscana Irene Mangani -: in particolare vogliamo stabilire un contatto con i giovani per proporre e supportare nuovi modi di fare cooperazione da parte delle nuove generazioni”.

Incontri su legalità e lavoro, sull’Europa e il clima

Il 23 maggio alle ore 17 sul palco centrale si parlerà di “Legalità e lavoro” in un incontro moderato da Roberto Negrini, a cui interverranno Maurizio Landini, segretario generale della Cgil, Simone Gamberini, presidente di Legacoop nazionale, Dario Nardella, sindaco di Firenze, Riccardo Nencini, presidente Cooplat e Assunta Astorino, responsabile Dipartimento welfare Legacoop Toscana.
Il 24 maggio alle ore 10 più di 250 studenti toscani incontreranno la cooperazione nell’iniziativa Finché un giorno” in cui sarà presentato l’omonimo libro edito dalla casa editrice fiorentina Librì Progetti Educativi che raccoglie otto storie di cooperative che hanno portato un cambiamento alla società. Interverranno Daniela Mori (Unicoop Firenze), Marta Landi (Agriambiente Mugello), Fabio Rossi (Teatro povero di Monticchiello), Simone di Giulio (Robin Food). Nel pomeriggio, alle  16 spazio a “Preparare il futuro”, dialogo su Europa, ambiente e pace con Pier Virgilio Dastoli, presidente del Movimento Europeo italiano, Irene Ghaleb, vicepresidente Change for planet e Padre Bernardo Gianni, abate di San Miniato al Monte. La sera del 24 maggio, alle ore 21 sarà ospite Walter Veltroni, con il suo libro “La Condanna”.

Una mostra per raccontare una lunga storia

La mostra fotografica Cooperazione, un’idea di società” sarà inaugurata il 23 maggio alle ore 16 al Museo degli Innocenti, alla presenza del presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo e dell’assessore al bilancio e alle attività produttive del Comune di Firenze Giovanni Bettarini. L’esposizione, che proseguirà fino al 2 giugno, ripercorre attraverso foto storiche, documenti originali, riviste, manifesti, le principali tappe che hanno segnato la storia del movimento cooperativo toscano dalle origini ai giorni nostri: la prima diffusione delle idee dei “pionieri” di Rochdale – i lavoratori di uno stabilimento tessile che nel 1844 fondarono in Inghilterra la prima cooperativa della storia -, la Seconda guerra mondiale, la rinascita e il boom economico, l’alluvione, gli anni ’70, fino ad arrivare alla pandemia e alla crisi economica degli ultimi anni. (redgs)

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Territorio

06 dicembre 2024

Per investire nelle aree di crisi industriale 3 milioni di euro a disposizione

Leggi tutto
Territorio

05 dicembre 2024

Arezzo, l’industria del gioiello sorride (un po’) meno e pensa ai giovani

Leggi tutto
Territorio

04 dicembre 2024

Elisabetta Fabri (Starhotels) al vertice di Confindustria Alberghi

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci