Marco Gobbini, direttore commerciale di Artelinea.
La Artelinea di Cavriglia (Arezzo) è risultata tra le realtà toscane premiate agli Archiproducts Design Awards 2025, manifestazione internazionale dedicata al design e all’architettura d’interni. L’azienda ha ricevuto il Sustainability Award per il progetto Plissè System. Questo riconoscimento premia le imprese che integrano criteri di sostenibilità nei processi produttivi e nella scelta dei materiali.
Un premio dedicato al design sostenibile
Gli Archiproducts Design Awards, giunti alla decima edizione, si svolgono ogni anno a Milano. L’iniziativa premia le migliori soluzioni di arredo, materiali e progetti d’interni in termini di innovazione, estetica e sostenibilità.
La categoria Sustainability Award, legata alla sostenibilità, valorizza prodotti secondo logiche di economia circolare, riduzione dell’impatto ambientale e uso di materiali riciclabili.
Il progetto premiato: Plissè System
Il progetto vincitore, Plissè System, è prodotto da Artelinea, azienda fondata nel 1962 e specializzata nell’arredobagno in vetro. Il progetto è stato premiato per il suo unire estetica moderna e modularità, combinando pannelli lignei tridimensionali con elementi in vetro o specchio colorato.
La progettazione estetica e modulare è curata dallo studio Bizzarri Design, che ha sviluppato l’idea originale del sistema.
Artelinea ha orientato la produzione verso processi a ridotto impatto ambientale. L’azienda utilizza vetro completamente riciclabile, imballaggi in cartone riciclato, installazione di impianti fotovoltaici e sistemi di ricircolo delle acque. (ap)