La presentazione del corso Fashion Forward che si è tenuta nella sede PelleModa di Empoli
Parte la formazione post-diploma sponsorizzata da un nome altisonante del settore moda: il brand americano Ralph Lauren, il cui board l’anno scorso arrivò in massa a Empoli per visitare le aziende PelleModa e Hostage di Azzurra e Giampaolo Morelli, produttrici di abbigliamento in pelle e in tessuto per i grandi marchi.
Manualità, conoscenza dei materiali e gestione digitale della filiera
Ralph Lauren ora ha accettato di mettere il sigillo sul corso biennale organizzato dall’Its-Istituto tecnico superiore Mita (Made in Italy Tuscany Academy) in collaborazione con PelleModa per formare tecnici da impiegare nel processo di produzione di capi in pelle, dall’addetto allo sviluppo prodotto al modellista, dal sarto al product manager. Si tratta di figure capaci di unire manualità, conoscenza dei materiali, innovazione e gestione digitale della filiera. L’operazione si spiega con l’esigenza di trasmettere ai giovani competenze e ‘saper fare’ che sono sempre più difficili da trovare sul mercato., esigenza che gli Its, frutto di alleanza tra istituti pubblici, associazioni e aziende private, possono colmare grazie a un’attitudine molto pratica.
I laboratori del corso si terranno nella sede PelleModa
Il corso – biennale, gratuito (grazie ai finanziamenti europei e Pnrr), rivolto a 25 diplomati under 35 – si chiama Fashion Forward ed è stato presentato oggi, 5 settembre, a Empoli alla presenza di Azzurra Morelli, ceo di Pellemoda, Antonella Vitiello e Maurizio Del Vecchia, direttrice e presidente di Its Mita, e del sindaco di Empoli Alessandro Mantellasi con l’assessore Adolfo Bellucci. “I manager di Ralph Lauren terranno alcune lezioni del corso e il marchio aprirà agli studenti le porte della sede di Bologna e dello showroom di Milano – ha spiegato Morelli – mentre la nostra azienda metterà a disposizione personale esperto per seguire i giovani nelle ore di laboratorio”. Il numero ‘zero’ del corso, che si è concluso nel luglio scorso, ha visto PelleModa prendere sei ragazzi in stage, esperienze che poi per tre di loro si sono trasformate in contratti di apprendistato.

Una futura ‘casa’ empolese per i corsi Mita
Per quest’anno le lezioni in aula si svolgeranno nel centro di Empoli, in attesa di una sede stabile per il corso Its che il Comune si è impegnato a trovare: “Il settore moda ha ancora un peso importante nell’economia del territorio – ha spiegato il sindaco – e come Amministrazione vogliamo creare una ‘casa’ per il Mita a Empoli”. Le iscrizioni al corso si chiuderanno il 20 ottobre; il 25 settembre ci sarà un open day per presentare il corso nell’azienda PelleModa.
Silvia Pieraccini