L'allestimento del marchio Drumohr al bagno Dalmazia di Forte dei Marmi
Non è più un fenomeno isolato: nell’estate 2024 le spiagge griffate dai marchi della moda si stanno allargando dal nord al sud dell’Italia, con una tappa privilegiata – manco a dirlo – a Forte dei Marmi, una delle località più glamour e ricercate della Penisola. Dopo hotel e ristoranti, i brand puntano dunque sugli stabilimenti balneari per promuovere il proprio mondo, facendo vivere un’esperienza di relax e divertimento.
Drumohr all’hotel Principe e al bagno Dalmazia
L’ultimo sbarco sulla spiaggia di Forte dei Marmi è quello di Drumohr, il marchio del gruppo Ciocca che ha imboccato da tempo la via del lifestyle. Drumohr (che al Forte possiede un negozio monomarca) per l’estate 2024 ha ‘vestito’ sia l’hotel Principe di Forte dei Marmi, decorando le vetrine della spa e la terrazza panoramica, sia il bagno Dalmazia, dove ha personalizzato con le fantasie dei suoi tessuti i cuscini dell’area lounge sotto il pergolato, i rivestimenti dei tavoli, sottopiatti e sottobicchieri, i teli e i cuscini delle tende da spiaggia e le sedie regista, i pannelli dentro le cabine, le pochette di cortesia per i clienti vip e le divise dello staff.
Loro Piana al bagno Piero, Guess al bagno La Fenice
Drumohr segue il marchio Loro Piana, che non solo ha rilevato il chiosco del Fioraio nel centro del Forte ma ha rafforzato la sua presenza sulla spiaggia ‘vestendo’ il bagno Piero (il più famoso della Versilia) con cuscini dal motivo multirighe e lettini e teli arricchiti dal logo, e il chiosco del Fioraio; e segue anche progetti di collaborazione come quello di Marciano by Guess, approdato al bagno La Fenice di Forte dei Marmi con lettini nei toni chic del sabbia, e di Harmont &Blaine che ha rinnovato la collaborazione col Remo Beach Club di Forte dei Marmi.
Borsalino sbarca a Marina di Pietrasanta
Ma la novità forse più rilevante è la nascita a Marina di Pietrasanta, sulle ceneri del Nikki Beach, del nuovo Panama by Borsalino, stabilimento balneare e ristorante che prende il nome dal celebre cappello della casa di moda, che ha ‘vestito’ tutti gli ambienti sulla spiaggia. Il locale è frutto della collaborazione tra il brand Borsalino e l’imprenditore Gualtiero Vanelli che annuncia di voler dare il via a “una nuova era nell’esperienza del lusso sulla costa toscana”.
Silvia Pieraccini