Al centro Andrea Marrucci, nuovo vicepresidente di Ali.
Il sindaco di San Gimignano e presidente di Ali Toscana, Andrea Marrucci, è stato eletto tra i quattro vicepresidenti nazionali di Ali – Autonomie Locali Italiane, all’assemblea nazionale di Roma che ha eletto il sindaco capitolino Roberto Gualtieri nuovo presidente nazionale.
Con Marrucci la Toscana conserva la vicepresidenza dell’associazione (ex Legautonomie), ruolo ricoperto da Francesco Casini, già sindaco di Bagno a Ripoli, che lo aveva preceduto alla guida di Ali Toscana. Il sindaco di San Gimignano ha espresso chiaramente due linee di lavoro: contrastare il progetto di autonomia differenziata promosso dal governo nazionale lavorando per il successo del referendum abrogativo, e un no ad ulteriori tagli alla spesa dei Comuni nell’applicazione del nuovo Patto di stabilità da parte del Governo.
“Debito pubblico, i Comuni hanno già dato”
“La Banca d’Italia in estate ci ha ricordato drammaticamente che abbiamo tremila miliardi di debito pubblico, e una spesa per interessi che è pari a quello che il nostro paese spende per l’istruzione”, ha detto Marrucci, sottolineando che “i Comuni italiani hanno già dato: se guardate le statistiche su quanto ha contribuito il comparto degli enti locali nell’ultimo anno alla riduzione del debito pubblico, si vede che i Comuni italiani, gli enti locali, hanno già dato. Stiamo già pagando i tagli”.
Nel corso dell’assemblea di Ali, oltre all’elezione del presidente, della vicaria e dei vicepresidenti è stato rinnovato anche il consiglio nazionale dell’associazione, di cui sono entrati a far parte 19 amministratori e amministratrici toscane. (lt)