Il lanificio Manteco di Montemurlo (Prato), una delle aziende più grandi e brillanti del distretto tessile, che fa capo alla famiglia Mantellassi, acquisisce il 100% di una piccola filatura cardata di Bibbiena (Arezzo) – Casentino Lane srl – che possiede anche una roccatura ed è conosciuta per la produzione di filati per il panno Casentino, il tessuto di lana tipico della zona, lavorato fin dalle epoche etrusca e romana. Casentino Lane è un fornitore di lungo corso del lanificio pratese, che è specializzata nei tessuti per abbigliamento riciclati e a basso impatto, e con questa operazione internalizza una fase della produzione.
Fatturato di 2,7 milioni di euro e 27 addetti
La fabbrica casentinese impiega 27 addetti e nel 2022 ha fatturato, secondo l’ultimo bilancio depositato, 2,7 milioni di euro (+38%) con un utile di 178mila euro. Il valore dell’operazione non è stato reso noto, così come il venditore: si tratta, secondo quanto risulta, di Francesco Occhiolini, da anni impegnato nella valorizzazione del tessuto Casentino e nella sperimentazione (col marchio Oc-Opifici Casentinesi) di grammature, trattamenti e composizioni nuove.
Investimenti nella fabbrica acquisita
«Siamo fieri di poter preservare una filatura cardata storica ed ultra-specializzata, con cui abbiamo un
rapporto di partnership ormai da anni, e con cui abbiamo sempre condiviso un percorso di innovazione e ricerca, dando grande importanza al tema della sostenibilità e dell’economia circolare”, afferma Matteo Mantellassi, amministratore delegato di Manteco. “Con questa acquisizione miglioreremo notevolmente la produttività e la qualità, garantendo anche maggior tracciabilità e trasparenza – aggiunge Marco Mantellassi, fratello di Matteo e co-amministratore – ora investiremo nella fabbrica (4mila mq) in chiave di sostenibilità e innovazione”.
Produzione di 700mila chilogrammi di filato all’anno
La filatura garantirà a Manteco una produzione annua di circa 700mila chilogrammi di filato, andando a coprire una buona fetta del fabbisogno aziendale. Il 2023 è stato un anno d’oro per l’azienda pratese, punto di riferimento nella sostenibilità ambientale, che ha festeggiato 80 anni di attività e ha vinto diversi premi sulla sostenibilità tra cui il “The Climate Action Award” ai Sustainable Fashion Awards 2023 della Camera nazionale della Moda e il “Top 100 Performance” ai Sustainability Awards 2023. Nel 2022 Manteco ha fatturato 96,8 milioni di euro di fatturato (+25%) con un utile di 10,2 milioni (+22%).
Silvia Pieraccini