11 novembre 2025

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Finanza

03 novembre 2025

Fondazione Pisa, 10 milioni all’anno per le erogazioni 2026-28

Approvato il Documento Programmatico Previsionale (Dpp) per il triennio: cultura, volontariato e ricerca al centro.

Tags

Featured image

La Fondazione Pisa ha approvato il Documento Programmatico Previsionale (Dpp) per il triennio 2026-2028, che fissa in 10 milioni di euro all’anno l’ammontare delle risorse destinate ai tre settori di intervento istituzionale: arte, attività e beni culturali; volontariato, filantropia e beneficenza; ricerca scientifica e tecnologica. Il piano triennale, predisposto dal Consiglio di amministrazione e presentato dal presidente Stefano Del Corso, è stato approvato all’unanimità dalla Deputazione nella seduta del 30 ottobre, dopo il parere favorevole espresso dall’Assemblea dei soci riunitasi il 27 ottobre.

Nel Dpp 2025-2027, varato un anno fa, la Fondazione Pisa aveva fissato un ammontare di risorse annuali per le erogazioni pari a 9 milioni di euro. Con la nuova pianificazione 2026-2028, l’importo destinato alle erogazioni cresce dunque dell’11%. Le risorse, si legge nel documento, verranno impiegate sia per sostenere i grandi progetti propri – gestiti dagli enti strumentali della Fondazione Pisa, ovvero Fondazione Palazzo Blu, Fondazione Dopo di Noi Pisa Onlus e Fondazione Pisana per la Scienza Onlus – sia per alimentare gli avvisi pubblici periodici rivolti a soggetti pubblici e privati senza fini di lucro. L’obiettivo dichiarato è sollecitare la presentazione di progetti nei settori di intervento istituzionale dell’ente, in coerenza con le priorità individuate dal piano triennale.

Cultura, volontariato e ricerca al centro

Il nuovo Documento Programmatico Previsionale conferma una linea di continuità con la precedente pianificazione 2025-2027 della Fondazione Pisa, che già prevedeva un impegno analogo in termini di risorse e di obiettivi strategici. Particolare attenzione è riservata alle attività culturali, ambito nel quale la Fondazione conferma un impegno strutturale a sostegno delle principali istituzioni e iniziative che caratterizzano l’offerta del territorio pisano. Il Dpp prevede infatti contributi pluriennali a favore di rassegne teatrali e musicali, festival e manifestazioni di ampia portata, destinate a ripetersi negli anni e a mantenere vivo il tessuto culturale locale. (lt)

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Banche

07 novembre 2025

Moda, Stefano Ricci mette il turbo con un finanziamento Intesa Sanpaolo da 30 milioni

Leggi tutto
Mercati

07 novembre 2025

Minibond da 4 milioni per il nuovo stabilimento Caurum ad Arezzo

Leggi tutto
Banche

07 novembre 2025

Mps batte le attese del mercato, utile di 1,37 miliardi nei primi 9 mesi 2025

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci