Porsche riorganizza la sua rete di distribuzione in Toscana: Eurocar Italia, controllata al 100% da Porsche Holding – a sua volta controllata dal gruppo Volkswagen, che possiede il marchio della casa automobilistica di Zuffenhausen – ha acquisito la società Pwp Srl e i suoi Centri Porsche di Firenze, Arezzo (centro assistenza) e Pescara. Fra Toscana e Abruzzo Pwp conta quasi 100 collaboratori: nell’ultimo anno ha consegnato più di 600 auto nuove e circa 555 vetture usate, oltre ad aver totalizzato 21.194 ore produttive nell’ambito post-vendita.
Pwp, società della famiglia trevigiana Pegorato, ha gestito i Centri Porsche oggetto dell’operazione dal 2021. A sua volta dal 2017, anno in cui era presente con cinque sedi in Friuli-Venezia Giulia, Eurocar ha iniziato un percorso di crescita con l’acquisizione di Volkswagen Group Firenze – la grande concessionaria Vw, Audi, Seat e Skoda con sedi per ogni marchio a Firenze Nord – e ora è presente in nove regioni italiane, con oltre 1.900 collaboratori distribuiti in 47 sedi. Nel 2025 appena concluso sono state immatricolate 7.120 nuove Porsche in Italia, contro le 8.211 del 2024; oltre 1.800 le elettriche, trainate dalla Macan (1.686).
“Siamo orgogliosi che Pwp Srl, con il suo team di collaboratori altamente professionali, entri a far parte del nostro Gruppo”, commenta Matthias Moser, amministratore delegato di Eurocar. “Pwp con i suoi Centri Porsche si è sempre distinta per le sue qualità ed i suoi risultati – afferma – e siamo certi si integrerà perfettamente al nostro gruppo, diventando un nuovo valore aggiunto. Con questa acquisizione rafforziamo la nostra presenza per il brand Porsche sul territorio toscano sul quale siamo già presenti dal 2017 con altri marchi del gruppo Volkswagen, per continuare a crescere in modo sostenibile come gruppo in Italia”. (lt)