Il gruppo energetico Estra, attivo nella distribuzione e vendita di gas naturale e energia elettrica, conferma il proprio impegno nel welfare aziendale per madri lavoratrici vincendo il bando “#RiParto” con il progetto RiTorniAmo. Il programma, dal valore complessivo di 350mila euro, è dedicato a sostenere il rientro al lavoro dopo la maternità, ed è fra i beneficiari della misura promossa dal Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei ministri.
Il programma RiTorniAmo di Estra nasce con l’obiettivo di rafforzare la conciliazione tra lavoro e vita familiare. Classificatosi dodicesimo su oltre 120 domande presentate al bando, grazie a un cofinanziamento dal governo di circa 240mila euro il progetto consentirà all’azienda di offrire percorsi formativi dedicati, supporto psicologico, consulenza genitoriale e rimborsi per asili nido, centri estivi e ludoteche. Inoltre l’iniziativa mira a valorizzare le competenze delle lavoratrici madri e favorire la parità di genere.
Come RiTorniAmo sostiene i dipendenti
Il progetto introduce anche permessi retribuiti aggiuntivi e percorsi formativi pensati per valorizzare le competenze sviluppate durante la genitorialità. Per questo motivo, il welfare aziendale per madri lavoratrici diventa uno strumento per sostenere il talento femminile e promuovere un ambiente di lavoro inclusivo.
Oltre 60 dipendenti di Estra, presenti nelle sedi di Prato, Arezzo, Grosseto, Siena, Ancona e Ascoli Piceno, parteciperanno a incontri e workshop formativi. Grazie a questi percorsi, l’iniziativa migliora il benessere dei dipendenti e genera un impatto positivo sulla collettività. Inoltre, rafforza la cultura aziendale responsabile e inclusiva del gruppo.
Francesco Macrì, presidente esecutivo di Estra, dichiara: “Con il progetto RiTorniAmo vogliamo dare un segnale concreto del nostro impegno verso un modello di impresa che, oltre a generare valore economico, investe sulle proprie persone e sul loro futuro. Crediamo che la valorizzazione della genitorialità e la promozione di una reale parità di genere siano oggi leve quanto mai strategiche per affrontare una delle principali sfide che abbiamo di fronte: la denatalità e il calo demografico. Per questo il welfare aziendale non è un semplice benefit, ma parte integrante della nostra strategia Esg”. (ap)