27 aprile 2025

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Impresa

14 marzo 2025

El.En, nel bilancio 2024 fatturato senza slancio ma cresce l’utile (+7%)

Nonostante il contesto di mercato complesso, l’azienda fiorentina di laser ha migliorato il risultato. Vicina la cessione dei laser industriali.

Silvia Pieraccini
Featured image

Si chiude col fatturato in linea con l’anno precedente e l’utile in crescita il bilancio consolidato 2024 della fiorentina El.En, produttore di laser per uso estetico-medicale e per la conservazione dei beni culturali, quotata sul mercato Euronext Star Milan di Borsa Italiana. Il consiglio di amministrazione, presieduto da Gabriele Clementi, ha approvato i numeri: ricavi consolidati a 565,8 milioni di euro (-1,76% rispetto al 2023) e un risultato operativo pari a 78,3 milioni di euro (78,2 nell’anno precedente). Il risultato netto di gruppo è pari a 51,6 milioni, +7% rispetto all’anno precedente. All’assemblea sarà proposta la distribuzione di un dividendo di 0,22 euro per azione. La posizione finanziaria netta è positiva per 110,6 milioni (rispetto ai 59,9 milioni del 2023).

“Mercato complesso ma l’anno è stato positivo”

“Nonostante un contesto di mercato complesso – afferma Clementi – l’andamento dell’esercizio è stato positivo e le problematiche incontrate hanno solo marginalmente scalfito il risultato complessivo delle vendite grazie alla grande solidità del Gruppo, che ha saputo migliorare il risultato netto di esercizio”. La decisione di cedere la partecipazione nella controllata cinese impegnata nel taglio laser, annunciata da El.En nel novembre scorso, ha comportato una diversa rappresentazione contabile (i risultati della controllata Penta Laser Zhejiang, che avrebbero diminuito il risultato operativo, non sono stati inclusi).

Autore:

Silvia Pieraccini

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Impresa

24 aprile 2025

Imprese familiari, Arezzo sotto i riflettori col Family Business Forum

Leggi tutto
Industria

23 aprile 2025

Decreto Bollette: il distretto tessile di Prato resta a secco di aiuti (e nel 2025 pagherà 38 milioni di euro in più)

Leggi tutto
Impresa

23 aprile 2025

Produzione di olio a gonfie vele in Toscana (in attesa dei dazi Usa)

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci