31 agosto 2025

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Impresa

24 settembre 2024

Ditecfer, il polo di innovazione sull’AI apre il primo bando per le imprese

Sono 5 i milioni di euro che AI Magister offrirà mediante questi bandi. I partecipanti potranno beneficiare di una serie di servizi agevolati.

Featured image

Lanciato il primo bando del Polo dedicato all’Intelligenza Artificiale “AI Magister”, che dà la possibilità alle imprese e alle pubbliche amministrazioni di accedere alla prima finestra di finanziamenti messi a disposizione dal Polo grazie a fondi ottenuti dal Pnrr per accompagnare la trasformazione digitale del sistema paese, con particolare attenzione alle imprese.

Sono circa 5 i milioni di euro che AI Magister offrirà mediante questi bandi nei prossimi mesi. I partecipanti potranno beneficiare di una serie di servizi agevolati mirati ad accompagnare l’introduzione dell’AI nelle imprese e nella pubblica amministrazione, con ‘sconti in fattura’ significativi compresi tra il 100% e il 30% in relazione alla dimensione delle imprese, e pari al 100% nel caso di amministrazioni pubbliche.

La prima “finestra” per presentare domande è aperta fino al 16 ottobre

I bandi funzionano “a sportello”: gli interessati possono, cioè, richiedere i fondi e accedere ai servizi in relazione alla data di presentazione della domanda. La prima finestra di presentazione si è aperta lunedì 16 settembre dalle ore 12 e resterà aperta fino al 16 ottobre, salvo esaurimento anticipato delle risorse, che in questo primo bando ammontano a 500.000 euro, con un massimale di agevolazione ottenibile pari a 40.000 euro.

AI Magister è uno dei Poli europei di innovazione digitale (c.d. EDIH), sportelli unici che aiutano le imprese e la pubblica amministrazione a rispondere alle sfide digitali e a diventare più competitive. La mission di AI Magister (associazione composta da 4 Università e 13 realtà dell’innovazione e tecnologia operanti su tutto il territorio nazionale) è quella di favorire la disseminazione e l’utilizzo delle tecnologie avanzate e in particolare dell’intelligenza artificiale nelle imprese italiane per aumentarne la competitività e il business. Con il Polo AI Magister, Ditecfer – che ne è socio fondatore – mira in particolare ad accelerare la trasformazione digitale della filiera ferroviaria italiana, con particolare attenzione alle piccole e medie imprese. (redgs)

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Impresa

29 agosto 2025

Stefano Ricci compra la Moleria Locchi di Firenze

Leggi tutto
Impresa

27 agosto 2025

Giorgio Armani acquista la Capannina di Forte dei Marmi: “Un gesto d’affetto”

Leggi tutto
Impresa

19 agosto 2025

Boom di cyber attacchi contro le imprese toscane, +88,3% in un quadriennio

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci