Lanciato il primo bando del Polo dedicato all’Intelligenza Artificiale “AI Magister”, che dà la possibilità alle imprese e alle pubbliche amministrazioni di accedere alla prima finestra di finanziamenti messi a disposizione dal Polo grazie a fondi ottenuti dal Pnrr per accompagnare la trasformazione digitale del sistema paese, con particolare attenzione alle imprese.
Sono circa 5 i milioni di euro che AI Magister offrirà mediante questi bandi nei prossimi mesi. I partecipanti potranno beneficiare di una serie di servizi agevolati mirati ad accompagnare l’introduzione dell’AI nelle imprese e nella pubblica amministrazione, con ‘sconti in fattura’ significativi compresi tra il 100% e il 30% in relazione alla dimensione delle imprese, e pari al 100% nel caso di amministrazioni pubbliche.
La prima “finestra” per presentare domande è aperta fino al 16 ottobre
I bandi funzionano “a sportello”: gli interessati possono, cioè, richiedere i fondi e accedere ai servizi in relazione alla data di presentazione della domanda. La prima finestra di presentazione si è aperta lunedì 16 settembre dalle ore 12 e resterà aperta fino al 16 ottobre, salvo esaurimento anticipato delle risorse, che in questo primo bando ammontano a 500.000 euro, con un massimale di agevolazione ottenibile pari a 40.000 euro.
AI Magister è uno dei Poli europei di innovazione digitale (c.d. EDIH), sportelli unici che aiutano le imprese e la pubblica amministrazione a rispondere alle sfide digitali e a diventare più competitive. La mission di AI Magister (associazione composta da 4 Università e 13 realtà dell’innovazione e tecnologia operanti su tutto il territorio nazionale) è quella di favorire la disseminazione e l’utilizzo delle tecnologie avanzate e in particolare dell’intelligenza artificiale nelle imprese italiane per aumentarne la competitività e il business. Con il Polo AI Magister, Ditecfer – che ne è socio fondatore – mira in particolare ad accelerare la trasformazione digitale della filiera ferroviaria italiana, con particolare attenzione alle piccole e medie imprese. (redgs)