Produrrà 700 macinacaffè al giorno col marchio Eureka il nuovo stabilimento dell’azienda Conti Valerio srl di Sesto Fiorentino (Firenze), che fa capo al gruppo marchigiano Simonelli, inaugurato nei giorni scorsi e frutto di un investimento di tre milioni di euro. Lo stabilimento, che si estende su 700 metri quadrati, è stato chiamato ‘Mignon Factory’ e impiega 24 addetti specializzati.
I clienti sono caffetterie e ristoranti, ma anche famiglie
“Con questo investimento puntiamo a implementare il mercato per i coffee lovers domestici, ma anche per i professionisti che cercano la giusta attrezzatura per la propria offerta specialty – spiega Maurizio Fiorani, managing director della Conti Valerio -. La linea Mignon, infatti, grazie alle sue performance professionali combinate alle ridotte dimensioni rappresenta un best seller: Germania, Nord America, Regno Unito e Medio Oriente saranno i mercati su cui punteremo, realtà in cui già oggi Eureka è un marchio affermato”. La linea Mignon, che comprende più di 20 modelli e fa leva su tecnologia e design, negli ultimi anni ha avuto un boom di richieste, anche sulle piattaforme di ecommerce.
Fatturato in crescita a 60 milioni di euro
L’azienda fiorentina di macinacaffè, fondata nel 1920 dall’imprenditore toscana Aurelio Conti, negli ultimi anni è cresciuta proprio grazie al traino dell’estero: il bilancio 2024 si è chiuso con un fatturato di 60 milioni di euro (+8%), per il 98% realizzato oltreconfine. “La Mignon Factory rappresenta un ulteriore tassello dell’ambizioso piano di sviluppo – spiega l’azienda – che ha comportato il raddoppio dello storico stabilimento di Sesto Fiorentino, e la nascita di un polo produttivo nel settore delle attrezzature per il caffè”. Oggi gli addetti sono saliti a 130, con un’età media di 35 anni.
Silvia Pieraccini