Si ingrossa la lista di aziende toscane che decidono di dare un aiuto economico ai propri dipendenti per tamponare il caro-bollette che sta pesando sui bilanci delle famiglie. La nuova iniziativa è di Opera Laboratori (gestione musei e servizi aggiuntivi dei musei) e della casa editrice Sillabe, che nel mese di dicembre assegneranno un bonus di 600 euro a gran parte del personale: circa 800 persone (compresi i dipendenti a tempo determinato in servizio nel 2022) riceveranno la misura straordinaria che sarà erogata sotto forma di buoni spesa.
“Le persone sono la ricchezza delle aziende”
“Crediamo nel grande valore della cultura come fattore di crescita e miglioramento personale – afferma Beppe Costa, presidente di Opera Laboratori, che fornisci servizi, tra gli altri, a Uffizi, Pompei, Reggia di Caserta, Pinacoteca di Brera – per questo cerchiamo di incentivarla col nostro lavoro quotidiano di valorizzazione e salvaguardia. Siamo convinti di aver contribuito a creare un rinnovato modello di profitto e auspichiamo che questi valori possano orientare le strategie di sempre più realtà imprenditoriali, certi che la vera ricchezza delle aziende siano le persone, i collaboratori: volto umano dell’impresa”.
Si allunga la lista di aziende toscane che erogano bonus
Opera Laboratori e Sillabe si aggiungono ad altre aziende toscane che nelle ultime settimane hanno deciso di dare bonus ai dipendenti per attenuare il caro bollette, sotto varie forme (welfare aziendale, buoni carburante, buoni spesa) tra cui l’azienda pratese di moda Beste, il Gruppo Prada, il Gruppo Sesa di Empoli, la conceria Superior di Santa Croce sull’Arno, la B&C Speakers di Bagno a Ripoli.
Silvia Pieraccini