29 ottobre 2025

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Impresa

20 marzo 2025

B&C Speakers raggiunge 100 milioni di ricavi (+6,8%) e aumenta l’utile del 30%

L’azienda di altoparlanti di Bagno a Ripoli (Firenze), quotata al mercato Star, beneficia delle buone prospettive del settore dei concerti.

Silvia Pieraccini
Featured image

Taglia un traguardo-simbolo l’azienda fiorentina B&C Speakers, produttore di altoparlanti per uso professionale, che chiude il 2024 con 100 milioni di ricavi consolidati (+6,8%), ebitda a 21,78 milioni (stabile) e utile di gruppo pari a 18,15 milioni, in crescita di quasi il 30% sul 2023 anche per effetto del beneficio fiscale del patent box. Il progetto di bilancio è stato approvato dal consiglio di amministrazione dell’azienda quotata in Borsa sul mercato Euronext Star Milan, che proporrà la distribuzione ai soci di un dividendo di 1 euro per azione (con stacco della cedola il 5 maggio), +42% rispetto a quello dell’anno scorso.

Ristrutturate le società acquisite a fine 2023

“Ci lasciamo alle spalle un anno di ottimi risultati – afferma Lorenzo Coppini, amministratore delegato di B&C Speakers – durante il quale il gruppo ha lavorato alacremente alla ristrutturazione delle società acquisite alla fine del 2023. Adesso la nostra presenza industriale in Europa, Cina e Stati Uniti sarà l’elemento su cui impostare la strategia dei prossimi anni, durante i quali le politiche dei dazi incrociati renderanno il commercio internazionale più difficoltoso”.

Gli stabilimenti in Cina e Usa serviranno a soddisfare la domanda interna

Dall’Europa, dove ha sede il team di ricerca e sviluppo, l’azienda continuerà “a rilanciare la sfida
tecnologica”, mentre gli impianti cinesi e statunitensi serviranno a rispondere “a una nuova domanda interna – conclude Coppini – che ci vedrà sicuramente protagonisti. I dati dei primi mesi dell’anno confermano dunque la bontà delle nostre scelte e ci stimolano ad un ricerca costante di creazione di valore per i nostri azionisti”. Le buone prospettive del settore dei concerti, sbocco naturale degli altoparlanti B&C, fanno da traino.

Autore:

Silvia Pieraccini

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Impresa

28 ottobre 2025

Confindustria Toscana Centro e Costa, eletti i saggi per il rinnovo della presidenza

Leggi tutto
Impresa

28 ottobre 2025

Moda: il panno del Casentino in crisi (ma non scomparirà)

Leggi tutto
Impresa

27 ottobre 2025

Vino, Riparbella rafforza l’identità del territorio con uno studio geopedologico

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci