Un manifesto contro il console di Israele è comparso nella giornata di ieri – 27 gennaio 2026 -, Giorno della Memoria, suscitando reazioni di condanna. A intervenire è Lapo Baroncelli, presidente designato di Confindustria Toscana Centro e Costa e console onorario dello Sri Lanka, che definisce quanto accaduto “grave e spregevole”.
“Preoccupa che in una città metropolitana contraddistinta da una profonda tradizione civica e storicamente aperta al dialogo come è la nostra si assista a episodi gravi e spregevoli nei confronti di un cittadino e di un uomo di impresa”, afferma Baroncelli.
Il presidente designato sottolinea inoltre il contesto temporale: il manifesto è apparso nel Giorno della Memoria, giornata dedicata alla riflessione contro odio, razzismo e discriminazione. “Da fiorentino e imprenditore sono indignato e amareggiato che nel Giorno della Memoria possano apparire immagini tanto gravi e contrarie allo spirito di questa ricorrenza”, aggiunge.
Baroncelli esprime infine solidarietà a Marco Carrai, console di Israele, e alla sua famiglia, sottolineando che “è necessario che si faccia subito luce su questo buio ed inquietante episodio”.