13 ottobre 2024

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Formazione

04 aprile 2024

Autolinee Toscane, al via la preselezione per 274 candidati

Chi passerà la prova farà colloquio, visite e potrà essere assunto e formato per diventare un futuro conducente di Firenze, Prato e Siena.

Tags

Featured image

274 aspiranti conducenti sono stati chiamati alla preselezione per far parte dell’Accademia di Autolinee Toscane e diventare futuri autisti del trasporto pubblico locale. Sono per lo più uomini (78%) ma è alta ed in crescita la componente femminile (22%), che solitamente si aggira intorno al 5-10% del personale alla guida nelle aziende di trasporto. L’età media dei candidati è di 37 anni.

Si sono trovati all’Hotel Albani a Firenze, per sostenere la prima prova, scritta. Un test psicoattitudinale di 60 domande che consentirà ai recruiter dell’azienda di valutare i candidati. Poi, per chi avrà superato la prova, ci saranno colloqui, visite mediche e, infine, la creazione delle classi per formarsi, ottenere patente e Cqc e diventare, a tutti gli effetti, conducenti di Autolinee Toscane. In questo caso sosterranno la preselezione i conducenti che andranno a fare servizio nei territori di Firenze, Prato e Siena.

Continua quindi l’assunzione e la formazione del personale dell’azienda che gestisce il trasporto pubblico della Regione Toscana e continua con una formula che sta consentendo di rispondere alla grave carenza nel settore, sia a livello nazionale che internazionale.

Dal 2022 l’Accademia ha formato 445 autisti

“L’Accademia di Autolinee Toscane, nata a maggio 2022, ha assunto e formato 445 persone, di cui circa 300 già alla guida. In pratica un nuovo conducente ogni 3 giorni – commenta Alessandro Stocchi, direttore risorse umane di Autolinee Toscane –. E il gran numero di aspiranti che hanno fatto domanda e hanno fatto il test di preselezione è la conferma del successo dell’iniziativa, che contribuisce a garantire qualità e certezza al trasporto pubblico toscano, al netto delle grandi difficoltà di trovare conducenti e anche alle criticità che giovani e meno giovani trovano nell’ottenere patente D e Cqc, due titoli dall’alto costo se fatti privatamente, che invece grazie al nostro percorso dell’Accademia sono gratuite”.

I 274 candidati che sono stati chiamati in preselezione sapranno già nei prossimi giorni se sono risultati idonei o meno e, a seguire, saranno convocati per un colloquio motivazionale. Poi, superato anche quello, e fatte le opportune visite mediche, potranno entrare a far parte dell’Accademia, che strutturerà già alcune classi entro l’estate e continuerà, attingendo dall’elenco dei candidati idonei, a fare ulteriori classi entro l’anno.

Visto il grande numero di aspiranti momentaneamente le candidature per l’Accademia non sono aperte ma rimane attiva la ricerca di conducenti, con già in possesso i requisiti e le patenti in alcuni ambiti territoriali. (redgs)

Articoli Correlati


Formazione

10 ottobre 2024

Rinnovabili, a Impresa Campus Unifi trionfano i progetti sulle comunità energetiche

Leggi tutto
Formazione

09 ottobre 2024

Nasce una nuova figura per affrontare il cambiamento: il ‘future planner’

Leggi tutto
Formazione

08 ottobre 2024

I primi due anni della Scuola coding 42 Firenze

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci