5 dicembre 2024

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Impresa

29 novembre 2024

Amaro Santoni cresce e investe a Chianciano

Dopo aver raddoppiato il fatturato nel 2023, quest’anno l’azienda prevede 4,9 milioni di euro (+12%). Focus sull’export in Est Europa.

Silvia Pieraccini

Tags

Featured image

E’ una storica distilleria di Chianciano Terme (Siena) che produce liquori e distillati, e ora l’azienda familiare Gabriello Santoni accelera sui mercati esteri e investe in ‘patria’: dopo la ristrutturazione dello stabilimento di Chianciano, che ha richiesto un investimento di 2,5 milioni di euro, adesso sta realizzando un orto botanico e un centro visitatori in cui si potranno vivere “esperienze” multisensoriali.

Fatturato a 4,9 milioni previsto quest’anno

Negli ultimi tre anni l’azienda ha aumentato dipendenti e fatturato. Il 2023 si è chiuso con ricavi a 4,4 milioni di euro, più che raddoppiati rispetto all’anno precedente (+113%), che quest’anno dovrebbero salire a 4,9 milioni (+12%) con una quota export dell’80% in trenta Paesi. I mercati chiave sono Francia, Regno Unito, Stati Uniti e Cina. Le etichette sono una decina: il cuore della produzione è rappresentato dal Rabarbaro Santoni e dall’Amaro di Chianciano, ricette tradizionali che “hanno contribuito a una crescita delle esportazioni del 50% rispetto all’anno precedente”, afferma un comunicato. Tra i prodotti di maggior successo c’è anche l’Amaro Santoni, moderno spirit a base di rabarbaro, apprezzato dai mixologist e usato in locali internazionali.

Focus sull’Europa orientale

Ora Gabriello Santoni punta ad aprire nuovi mercati in Europa Orientale, forte dell’evoluzione organizzativa: “Abbiamo investito il 30% del nostro fatturato in nuove tecnologie produttive e in linee di imbottigliamento automatizzate – spiega il ceo Stefano Santoni – che hanno migliorato la nostra efficienza operativa. La formazione e lo sviluppo del nostro personale sono stati determinanti per sostenere la crescita”.

Autore:

Silvia Pieraccini

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Sviluppo

05 dicembre 2024

Nuova Elite Lounge di Intesa Sanpaolo, c’è la pratese Nwg Energia

Leggi tutto
Industria

05 dicembre 2024

Sammontana valuta nuove acquisizioni e rinvia l’ipotesi Borsa

Leggi tutto
Impresa

03 dicembre 2024

Hotellerie: per Villa San Michele (Belmond) restyling da 30 milioni di euro

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci