19 novembre 2025

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Impresa

19 novembre 2025

Alimentare, Probios acquista il 30% di Vegeatal (prodotti vegetali)

Le aziende sono vicine di casa e “parenti”. Il fondo Agreen Capital vuol creare un operatore di riferimento nei prodotti alternativi a salumi e formaggi.

Silvia Pieraccini
Featured image

Cresce la nicchia dei prodotti vegetali alternativi a salumi e formaggi e Probios – azienda di Calenzano (Firenze) specializzata in cibi salutari, a base vegetale e senza glutine o senza lattosio, che dal 2023 fa capo al fondo Agreen Capital – mette un piede nel comparto.

Vegeatal ha fatturato 948mila euro nel 2024 con risultato in rosso

L’operazione avviene attraverso Probios Ventures, programma di corporate venture capital di Probios Group deputato a investire in imprese innovative del mondo food, che ha acquisito il 30% di una piccola azienda vicina di casa di Probios: si tratta della Vegeatal di Calenzano, produttore di cibi vegetali, senza glutine e organici, alternativi a salumi e formaggi. Il valore dell’operazione non è stato reso noto. Vegeatal ha fatturato 948mila euro nel 2024, secondo l’ultimo bilancio depositato, con una perdita di 115mila euro e due dipendenti.

Il settore dei prodotti vegetali alternativi a salumi e formaggi è in crescita nel mondo

“L’investimento di Probios Ventures mira a presidiare un mercato in crescita a livello globale – afferma un comunicato – nel quale il settore delle alternative vegetali (plant-based) registra una crescita a doppia cifra, con un focus sempre maggiore su qualità, caratteristiche organolettiche e funzionalità dei prodotti”. Per Probios Venture si tratta della prima operazione, diretta a “fornire supporto per creare un brand leader nel mercato ampliando le categorie prodotto, i canali di vendita e la presenza internazionale. Considerata la grande potenzialità – spiega Andrea Rossi, presidente di Probios e managing partner di Agreen Capital – non escludiamo la condivisione del progetto Vegeatal con altri co-investitori nazionali e internazionali di primissimo standing”.

Obiettivo: far diventare Vegeatal un player di riferimento

“Con questa operazione puntiamo a supportare lo sviluppo di Vegeatal – afferma Renato Calabrese, amministratore delegato di Probios Group – mettendo a disposizione il nostro patrimonio di competenze per affermare sempre più questa iniziativa come player di riferimento nell’ambito healthy foodplant-based e free-from”. Probios srl Società Benefit nel 2024 (ultimo bilancio depositato) ha fatturato 29,4 milioni di euro con 76mila euro di utile.

Vegeatal è una vecchia conoscenza di Probios perché è guidata da Fernando Favilli, fondatore della stessa Probios, che con l’ingresso nel network Probios Ventures punta ad “accelerare la crescita mantenendo intatta la nostra identità innovativa: condividiamo la stessa visione: costruire un futuro in cui gusto, benessere e sostenibilità siano indissolubili”.

Autore:

Silvia Pieraccini

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Impresa

18 novembre 2025

Solvay avvia (con Sapio) la costruzione di un impianto per produrre idrogeno verde finanziato dal Pnrr con 16 milioni

Leggi tutto
Impresa

18 novembre 2025

Vino, Bertinga investe cinque milioni nella nuova cantina greenfield in Chianti Classico

Leggi tutto
Impresa

18 novembre 2025

Moda, Stefano Ricci si fa tirazip e ghiere “in casa”: al via una fabbrica di accessori metallici a Firenze

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci