20 novembre 2025

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Segnalazioni

18 novembre 2025

Contenuto sponsorizzato
2 min read

Accademia Edilizia: corsi gratuiti e posti (ancora per poco) liberi

A Livorno, Siena, Grosseto e Firenze, si formano tecnici specializzati in edilizia digitale, design sostenibile e smart building.

Corsi ITS ATE

Corsi ITS ATE

Quattro corsi gratuiti dell’ITS ATE, attivi a Livorno, Siena, Grosseto e Firenze, offrono ai giovani la possibilità di formarsi nelle professioni emergenti dell’edilizia digitale, del design sostenibile e della gestione degli edifici intelligenti.

L’edilizia sta cambiando rapidamente: i cantieri diventano digitali, la progettazione è sempre più sostenibile e gli edifici integrano tecnologie intelligenti. L’ITS ATE segue da vicino questa trasformazione e punta a formare tecnici pronti per le nuove richieste del settore.

A Livorno: Green & Digital Construction

Il corso Green & Digital Construction forma tecnici pronti a operare nei cantieri del futuro, dove digitalizzazione e sostenibilità diventano protagoniste. Il percorso sviluppa competenze nella gestione di edifici e cantieri con strumenti avanzati come BIM, droni, laser scanner e realtà aumentata, applicando metodologie pratiche per progettazione e manutenzione digitale.

Per tutte le info: https://www.accademiaedilizia.it/2025-gdc_livorno/

A Siena: Green Building Design

Il corso Green Building Design forma professionisti in grado di progettare edifici e spazi sostenibili, con attenzione a design, materiali e innovazione. Il percorso integra tecniche di progettazione digitale, eco-design e utilizzo di materiali innovativi, sviluppando competenze per la realizzazione di progetti green e funzionali.

Per tutte le info: https://www.accademiaedilizia.it/2025-green-design_siena/

A Grosseto: Smart Building Manager

Il corso Smart Building Manager forma tecnici capaci di gestire edifici intelligenti, integrando automazione, domotica e sistemi energetici avanzati. Il percorso consente di acquisire competenze per ottimizzare le prestazioni degli edifici, combinando conoscenze digitali e sostenibilità.

Per tutte le info: https://www.accademiaedilizia.it/2025-smart_grosseto/

A Firenze: Espedil

Il corso Espedil forma professionisti in grado di progettare e gestire attività edilizie con un approccio sostenibile e digitale. Il percorso integra strumenti avanzati come software BIM, Laser Scanner 3D e droni, con laboratori pratici dedicati alla progettazione, analisi dei materiali e metodologie innovative nel settore edile.

Per tutte le info: https://www.accademiaedilizia.it/2025-espedil_firenze/

Requisiti per accedere, durata e diploma

I corsi dell’ ITS ATE durano 2 anni, per un totale di 1.800 ore, di cui 1.000 ore tra aula e laboratorio e 800 ore di stage in aziende del settore. Possono partecipare ragazzi e ragazze con diploma di scuola secondaria superiore o con percorso IeFP + IFTS, con età compresa tra 18 e 35 anni.

Al termine del percorso viene rilasciato il diploma di Tecnico Superiore, riconosciuto a livello nazionale.

Le iscrizioni ai corsi ITS 2025 sono ancora aperte. Per ulteriori informazioni sui corsi, visita il sito: https://www.accademiaedilizia.it/

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Segnalazioni

16 ottobre 2025

Ecco cosa si studia all’Its ATE

Leggi tutto
Segnalazioni

17 settembre 2025

Nuove professioni: la scelta vincente di ITS ATE

Leggi tutto
Segnalazioni

29 agosto 2025

WIM Event 2025, a Firenze dal 19 al 21 novembre

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci