14 maggio 2025

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Startup

13 maggio 2025

Si aprono le iscrizioni a Toscana Tech on the Road 2025

Un’opportunità per startup e PMI innovative di accedere a uno dei contesti più avanzati per l’innovazione tecnologica, a San Francisco.

Ambra Pagliuca
Featured image

E’ rivolto a startup e pmi innovative che vogliono sbarcare in USA. Toscana Tech on the Road si prepara, infatti, a portare le eccellenze imprenditoriali regionali nel cuore pulsante della tecnologia mondiale. Un’iniziativa che unisce visione internazionale, innovazione e concrete opportunità di crescita, creando connessioni strategiche per le start-up e le PMI più dinamiche della Toscana e consolidando il loro posizionamento nel contesto globale dell’innovazione tecnologica.

L’edizione 2025 di Toscana Tech on the Road, la missione promossa dalla Regione Toscana a San Francisco, nel cuore della Silicon Valley, in programma dall’8 al 12 settembre prossimi, è giunta alla sua terza edizione e offre a 15 start-up e PMI innovative del territorio toscano l’opportunità di accedere a una delle aree più dinamiche al mondo per l’innovazione e lo sviluppo tecnologico.

Casa Toscana un hub per l’imprenditorialità

La missione si svolgerà negli spazi di Casa Toscana, l’hub finanziato dal Consiglio regionale per sostenere e promuovere l’imprenditorialità innovativa toscana negli Stati Uniti. L’iniziativa si rivolge esclusivamente a imprese iscritte nella sezione speciale del Registro imprese e operanti nei settori strategici individuati dalla Strategia regionale di specializzazione intelligente S3 2021–2027, con particolare attenzione ai campi dell’intelligenza artificiale, della robotica e delle biotecnologie.

Criteri di selezione e requisiti

Nel processo di selezione, sarà attribuito un punteggio maggiore alle imprese che dimostrano di aver ricevuto investimenti privati pari ad almeno 200 mila euro (esclusi i prestiti bancari), che abbiano registrato un fatturato minimo di 200 mila euro (o media annua in caso di attività avviata da meno di 36 mesi), che dispongano di brevetti registrati o che abbiano sviluppato prodotti o servizi pertinenti ai settori prioritari dell’iniziativa.

Non potranno partecipare le imprese che hanno già preso parte alle edizioni precedenti. La partecipazione è gratuita e comprende la copertura dei costi di soggiorno a San Francisco, tramite un contributo in regime de minimis. È inoltre richiesta una conoscenza fluente della lingua inglese in ambito business.

Le imprese che intendono inviare la manifestazione di interesse potranno farlo a questo link https://form.jotform.com/FONDAZIONESISTEMA/Toscana-innovazione-2025.

Autore:

Ambra Pagliuca

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Startup

08 maggio 2025

Sanità, le prenotazioni online di Cup Solidale acquisite dalla multinazionale Covisian

Leggi tutto
Startup

02 maggio 2025

“Students’ Corner” vince il Trofeo Eye Firenze 2025

Leggi tutto
Startup

15 aprile 2025

Startup: Toscana sul podio del venture capital (120 milioni di euro), ma il merito è solo di Mmi

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci