Mirko Lalli, amministratore delegato di The Data Appeal Company
Ha il cuore fiorentino la nuova soluzione di Almawave (gruppo Almaviva) per l’Esg Scoring di banche e imprese, ossia la definizione del punteggio conseguito dalle aziende in tema di politiche ambientali, sociali e di governo societario improntate alla sostenibilità: la controllata The Data Appeal Company, realtà che opera nello sviluppo di soluzioni di vertical Ai analytics, leader nel settore turismo, fintech e location intelligence, ha presentato D/Ai Esg, primo strumento di Esg Scoring che integra le informazioni fornite dall’azienda con algoritmi, dati e Kpi (indicatori chiave di prestazione) proprietari, uniti a molteplici informazioni sui temi di sostenibilità e inclusione in costante aggiornamento.
Uno strumento per alzare il livello
“Nel contesto attuale in cui ogni realtà è chiamata con sempre maggiore urgenza a misurare le proprie performance in ambito Esg per rispondere agli Obiettivi di sviluppo sostenibile – dice Mirko Lalli, amministratore delegato e fondatore di The Data Appeal Company e responsabile delle strategie digitali di Almawave – il software, grazie a particolari caratteristiche quali la semplicità di utilizzo, la disponibilità di un’ingente mole di dati ed il supporto che è in grado di garantire ai suoi fruitori, funge da vero e proprio alleato strategico per la creazione di valore in un’ottica di sostenibilità”.
D/Ai Esg misura le prestazioni con diversi livelli di dettaglio, analizza il grado di conformità a normative, framework e standard di misurazione internazionali, e permette all’utilizzatore di individuare le aree e gli interventi da attuare per migliorare la sostenibilità della propria struttura e di realizzare il benchmarking con la media di settore e i principali competitor. Ad arricchire le funzionalità del sistema, la connessione con gli indici proprietari di The Data Appeal Company, cioè Fair Index, Destination Sustainability Index e l’LGBTQ+ Index, in grado di monitorare rispettivamente le azioni e le percezioni di Csr (Corporate Social Responsibility), di sostenibilità e di inclusione.
Almawave potenzia la diffusione dei dati in Africa
Almawave, attiva nel settore dell’Intelligenza Artificiale, nell’analisi del linguaggio naturale e nei servizi Big Data, recentemente attraverso la sua controllata Sister che offre soluzioni di decision support system, Geo spatial analytics e competenze Big Data nei settori Utilities e Government, si è recentemente aggiudicata il bando Comesa (Common Market for Eastern and Southern Africa) per potenziare la piattaforma di dati pubblici dell’Africa Information Highway, che l’African Development Bank mette a disposizione di tutti i Paesi africani e delle organizzazioni regionali e subregionali. L’Aih annovera tra i suoi componenti principali la piattaforma Open Data Platform, in grado di collegare telematicamente tutti i Paesi africani e le organizzazioni regionali, con l’obiettivo di aumentare in modo significativo l’accesso del pubblico alle statistiche ufficiali, sostenendo allo stesso tempo i Paesi del continente nel miglioramento di qualità, trasparenza, gestione, diffusione e scambio dei dati.