Immagine di redgreystock su Freepik
Il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali dell’Università di Firenze lancia la prima edizione del master sostenibilità ESG (Environmental, Social, Governance).
Il master di 1° livello in sostenibilità ESG e rendicontazione a impatto sociale partirà a gennaio 2026. È rivolto a laureati, professionisti, imprenditori, operatori del terzo settore e dipendenti della pubblica Amministrazione. La scadenza per l’iscrizione è fissata al 7 gennaio 2026.
Il master collabora con NeXt – Nuova Economia per Tutti, associazione impegnata nella promozione di modelli economici fondati sul bene comune e sui valori dell’economia civile.
Struttura del percorso formativo
Il Master si svolgerà da febbraio a giugno 2026 e prevede un massimo di 20 partecipanti. La didattica è articolata in 5 moduli da 36 o 54 ore, programmati dal giovedì al sabato.
I contenuti principali includono:
- – Fondamenti di ESG e normative di riferimento
- – Rating ESG, Bilancio di Sostenibilità e impatto sociale
- – Indicatori ESG, benessere organizzativo e governance sostenibile
- – Sostenibilità ESG nel settore agricolo e agroalimentare
- – ESG e Finanza sociale e sostenibile
Un approccio che integra scienze giuridico-economiche, metodologie di valutazione e attività sul campo.
Didattiche e attività master sostenibilità ESG
Le lezioni saranno svolte prevalentemente online, mentre le attività in presenza si terranno nel polo universitario di Novoli e sono previsti:
- – laboratori
- – testimonianze
- – casi studio da imprese che applicano la rendicontazione di impatto
La prova finale consiste nella redazione di una tesi di master, valutata dal relatore o discussa davanti a una Commissione. È incluso anche un project work basato sull’analisi ESG di un’azienda, per affrontare un problema concreto o sviluppare una proposta innovativa. (ap)