27 gennaio 2026

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Innovazione

26 gennaio 2026

Eye Firenze, educazione all’impresa (e all’Ai) per cento studenti

L’edizione 2026 coinvolge ragazze e ragazzi di cinque istituti superiori: un premio per l’idea più innovativa e realizzabile.

Featured image

Torna a Firenze, per la quindicesima edizione, l’iniziativa Eye Ethics & Young Entrepreneurs, il percorso di educazione imprenditoriale etica che coinvolge oltre 100 studenti delle scuole superiori della Città metropolitana. L’edizione 2026 coinvolge studenti di cinque istituti superiori della Città metropolitana di Firenze: l’Istituto Elsa Morante-Ginori Conti, l’Istituto Bernardo Buontalenti di Firenze, il Liceo classico Santa Maria degli Angeli di Firenze, l’Istituto Russell Newton di Scandicci e l’Istituto Giotto Ulivi di Borgo San Lorenzo.

Il progetto propone un approccio all’impresa che parte dall’etica, dall’innovazione e dall’impatto sociale, offrendo ai ragazzi un’occasione concreta di confronto con il mondo imprenditoriale e con le nuove tecnologie. Laboratori di ideazione di impresa etica, moduli dedicati all’intelligenza artificiale, testimonianze di imprenditori e startup e visite in azienda scandiscono un percorso che accompagna gli studenti dalla conoscenza dei fondamenti dell’imprenditoria fino alla presentazione di una vera idea d’impresa in un contest davanti a una giuria di esperti.

Un percorso per conoscere l’intelligenza artificiale

Durante Eye gli studenti sperimenteranno anche ‘ConoscerAi’, uno dei primi percorsi in Italia pensati per avvicinare i ragazzi delle scuole superiori a una conoscenza professionale dell’intelligenza artificiale, dalle implicazioni etiche fino allo sviluppo di un tool di Ia utile per la società. Eye Firenze è promosso da Artes Lab e Confindustria Toscana Centro e Costa con il contributo di Fondazione Cr Firenze. L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Firenze e della collaborazione dell’incubatore Murate Idea Park, dello startup studio Nana Bianca e della società benefit Coleliwork.

I risultati del progetto 2025 e la nuova edizione sono stati presentati oggi all’Auditorium dell’Innovation Center di Fondazione Cr Firenze. L’idea ritenuta più concreta, innovativa e realizzabile sarà premiata con il Trofeo Eye Migliore Idea d’Impresa Firenze 2026 e potrà essere sviluppata con il supporto di una rete di professionisti e imprenditori, fino alla possibilità di diventare un progetto reale. Nel corso della mattinata è stato infine presentato il Trofeo Eye Migliore Idea d’Impresa della Toscana 2026, con un premio di 1.000 euro promosso dalla società benefit Coleliwork. (lt)

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Innovazione

26 gennaio 2026

Intelligenza artificiale, Cna tasta il polso alle piccole imprese (sempre più interessate)

Leggi tutto
Startup

22 gennaio 2026

Italian Lifestyle, sei scale-up in vetrina per innovare il Made in Italy

Leggi tutto
Startup

21 gennaio 2026

Startup: ecco chi sono i vincitori di CALLforTOURISM

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci