Tra Capture the Flag e sfide di attacco e difesa, la squadra italiana TeamItaly ha conquistato l’oro all’European Cybersecurity Challenge 2025, la principale competizione europea dedicata alla sicurezza informatica organizzata dall’Enisa, l’Agenzia dell’Unione Europea per la cybersecurity. La manifestazione si è svolta a Varsavia, in Polonia, con la partecipazione di 40 squadre internazionali provenienti da tutta Europa e dal mondo.
Il team italiano
A guidare il team italiano è stato Lorenzo Leonardini, 24 anni, studente magistrale del Dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa. La squadra è composta da dieci giovani tra i 14 e i 25 anni, selezionati tra i migliori talenti italiani nel campo della sicurezza informatica e dell’hacking etico, ossia la pratica di testare sistemi e reti con il permesso dei proprietari per individuarne vulnerabilità e migliorarne la protezione.
Le prove della competizione
La gara si è articolata in due prove principali:
- – Capture the Flag in stile Jeopardy: una serie di sfide tecniche in cui le squadre devono risolvere problemi di sicurezza informatica, come decifrare codici o individuare vulnerabilità, accumulando punti per ciascuna soluzione.
- – Attack & Defense: una modalità in cui le squadre devono difendere i propri sistemi dagli attacchi degli avversari e contemporaneamente cercare di penetrare quelli nemici, mettendo alla prova abilità tecniche, strategia e collaborazione di squadra. (ap)