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Startup

26 giugno 2024

Al via il secondo atto di Styleit (con Crédit Agricole)

Ai primi di luglio parte il programma di accelerazione di 10 nuove startup che sviluppano soluzioni tecnologiche per la moda.

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Tutto pronto per il secondo ciclo di Styleit, l’acceleratore per startup che sviluppano nuove soluzioni tecnologiche a favore del mercato della moda, che ha sede alla Manifattura Tabacchi di Firenze: dopo il Selection Day del 30 maggio scorso, ai primi di luglio prenderà il via il percorso di accelerazione di dieci startup, per un periodo di 13 settimane. Il programma triennale di Styleit, primo acceleratore in Italia dedicato a questo settore, ideato da Cdp Venture Capital Sgr, è stato avviato nel 2023, e ora vede l’ingresso di Crédit Agricole Italia tra gli investitori.

“L’impegno e l’attenzione per l’innovazione hanno un ruolo centrale per Crédit Agricole Italia – afferma l’istituto -, che ha iniziato a promuovere questo percorso strategico sul territorio italiano fin dal 2018, con l’apertura a Milano del suo primo Village. Il progetto dei Village by Ca, nato in Francia nel 2014, è stato successivamente replicato con successo a Parma nel 2020, a Padova nel 2022, fino alla recentissima apertura a Sondrio de Le Village By Ca delle Alpi. Attraverso la rete dei suoi Village, Crédit Agricole ad oggi accelera in Italia oltre 150 startup appartenenti a diversi settori. La Banca inoltre dal 2023 è entrata a far parte dei sostenitori del programma Faros, un altro degli acceleratori della Rete Nazionale Acceleratori Cdp Venture Capital, dedicato alla blue economy con sede a La Spezia e Taranto”.

Dopo un processo di selezione durato quattro mesi, durante sono state identificate oltre 1.600 startup, ricevuto circa 400 candidature, condotto 167 discovery call e avviato 90 negoziazioni, 21 startup all’avanguardia nel settore FashionTech e LuxuryTech si sono presentate al Selection Day di Styleit del 30 maggio per un evento di matchmaking con promotori, partner aziendali, investitori, mentor del programma e leader dell’industria. L’iniziativa nasce dalla sinergia tra Cdp Venture Capital Sgr insieme agli operatori Startupbootcamp e Gellify e conta illustri partner del sistema moda come Brunello Cucinelli, Fondazione del Tessile Italiano, Gucci, Micam Milano, Ratti Spa Società Benefit, YHub e vede a bordo anche Polimoda come Educational Partner e Open Seed come Ecosystem Partner. (lt)

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