“Kindness” è una soluzione digitale che stimola la diffusione della gentilezza. Un’idea nata da un gruppo di adolescenti che vince il Trofeo Eye Migliore Idea d’Impresa Firenze 2024. Al termine della giornata delle idee del percorso di innovazione imprenditoriale Eye Ethics & Young Entrepreneurs, la giuria di esperti ha selezionato il progetto presentato da un gruppo di giovanissimi studenti (hanno 16-17 anni): Alessandro Balsamo, Giada Romano, Edoardo Laganà, Emilia Colombari e Blerta Krasniqii, tutti studenti delle scuole superiori fiorentine, hanno ottenuto la possibilità di approfondire la loro idea attraverso una rete di professionisti e imprenditori, fino alla possibilità di farla diventare realtà. Hanno anche vinto un premio del brand di moda fiorentino The Bridge.
Tre menzioni speciali per idee per ipovedenti, per lo studio e i viaggi
Tra gli studenti che hanno partecipato al percorso organizzato da Artes Lab con Confindustria Toscana Centro e Costa, sono state consegnate anche tre menzioni speciali: i voti social hanno premiato Florencexblind, un software per migliorare l’esperienza culturale di Firenze di ipovedenti e non vedenti realizzato da Hillary Rodrigues Bezzi, Diego Gerini, Arabella Mariani, Sveva Fratoni, Ambra Passerini, Leonardo Santarelli e Enrico Zinelli Corsini.
I mentor del progetto hanno assegnato la menzione a Brain Hub, app per migliorare lo studio, frutto del lavoro di Eleonora Baldini, Eleonora Bigi, Carlotta Borgogni, Andrea De Filippis, Ginevra Giusti e Cesare Lazzeroni.
Infine la menzione AlumnEye, assegnata da giovani che partendo dai banchi di scuola con il progetto EYE hanno poi avviato una loro attività imprenditoriale, è andata a Orentuin, sistema digitale per ottimizzare le esperienze dei viaggiatori di Flavio Ciaschi, Arianna Francioni, Marcantonio Nencioni, Vittorio Sabatini e Sofia Ventura.
I vincitori delle menzioni concorreranno alla finalissima regionale con gli altri studenti coinvolti nel Progetto Eye di Prato, Pistoia, Arezzo e Mugello: in palio il Trofeo Eye Toscana e il premio di 1000 euro promosso dalla società benefit Coleliwork. Se lo contenderanno il 5 giugno nella sede della presidenza della Regione.
I vincitori delle edizioni passate hanno avuto sbocchi professionali
Si conclude così la giornata delle idee in cui i giovani aspiranti imprenditori hanno presentato le loro proposte concrete e innovative alla giuria di esperti: nelle scorse edizioni, alcune sono poi diventate realtà di successo, offrendo un vero sbocco professionale ai loro giovanissimi ideatori.
La giornata si è svolta all’Auditorium dell’Innovation Center della Fondazione CR Firenze con la partecipazione delle scuole coinvolte nel laboratorio ideazione d’impresa etica ossia l’Istituto Elsa Morante-Ginori Conti di Firenze, il Liceo Classico Santa Maria degli Angeli di Firenze e l’Istituto Russell Newton di Scandicci. Eye può contare sul contributo di Fondazione CR Firenze e Rotary Club Firenze e sulla collaborazione di di Murate Idea Park, dello startup studio Nana Bianca col patrocinio del Comune di Firenze e del Comune di Scandicci.
Alla presenza del vice presidente di Confindustria Toscana Centro e Costa Paolo Sorrentino e l’Head of human resources di The Bridge Matteo Grazzini, la giuria era composta da Viola Sorrentino, del gruppo Giovani imprenditori di Confindustria Toscana Centro e Costa, Giovanni Leoni, start up analyst del team di accelerazione Nana Bianca, Lorenzo Betti, Ceo di Trim Corporate Finance, il vicepresidente di Artes Lab Matteo Forconi e il direttore di EYE Luca Taddei. (redgs)